Vai al contenuto

Bonus Neet 2023 INPS: a chi spetta e come si richiede

Cosa significa la sigla Neet? Quali sono le agevolazioni a sostegno dei giovani che non lavorano? In questa guida ti spiegheremo cos’è il bonus giovani Neet e chi può usufruirne.

bonus neet
  • La parola NEET è l’acronimo di Not in education, employment or training.
  • Si usa per indicare i giovani che non studiano, non lavorano, né sono impegnati in un corso di formazione. 
  • Per favorire la loro occupazione, lo Stato ha ideato il cosiddetto bonus giovani Neet

Il bonus Neet 2023 INPS è un incentivo introdotto dal decreto lavoro per favorire l’occupazione dei giovani Neet, con meno di 30 anni

I Neet – Not in education, employment or training – sono i giovani, di età compresa tra i 15 e i 29 anni, che non stanno studiando, lavorando e neanche seguendo un corso di formazione professionale. 

In Italia, attualmente, sono 1,7 milioni, ovvero il 19% della popolazione di età compresa tra i 15 e i 29 anni: il dato è del 7% più alto rispetto a quello del resto dell’Europa, dove i Neet raggiungono solo l’11,75%. In pratica, tra i Paesi Ue, l’Italia è al secondo posto per numero di Neet, preceduta soltanto dalla Romania. 

Vediamo allora come funziona l’iniziativa per favorire l’occupazione dei giovani Neet nel 2023, se ci sono requisiti di accesso e cosa è necessario fare per ricevere l’incentivo statale. 

Giovani Neet: chi sono

Abbiamo visto chi sono i Neet, ma dove sono distribuiti a livello nazionale? Secondo le statistiche:

  • le Regioni nel Nord Italia si avvicinano alla percentuale europea;
  • la media si alza, però, con il numero di Neet presente al Sud, che sfiora o supera il 30%

In particolare, in Sicilia i Neet rappresentano il 32,4% dei giovani in fascia 15-29, mentre in Campania e in Calabria rispettivamente il 29,7% e il 28,2%. Rispetto al 2021, quando i Neet erano più di 2 milioni, sono comunque stati fatti dei progressi. 

Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Bonus Neet 2023: requisiti di accesso

La circolare INPS n. 68 del 21 luglio 2023 ha specificato quali sono i requisiti per richiedere il bonus Neet INPS. L’incentivo Neet è rappresentato da un sostegno del 60% della retribuzione lorda imponibile ai fini previdenziali di un giovane Neet assunto per 12 mesi – percentuale che scende al 20% nell’ipotesi in cui vi fossero altri contributi o sgravi statali. 

Ne consegue, per esempio, che la riduzione al 20% entri in gioco nei casi in cui il giovane usufruisca già dello sconto sul cuneo contributivo previsto – da luglio a dicembre 2023 – per i lavoratori con una paga inferiore a 35.000 euro annui lordi. Nei fatti, dunque, scatta quasi sempre perché è piuttosto improbabile, soprattutto nel nostro Paese, che un giovane con meno di 30 anni abbia già una paga simile. 

bonus neet

Il Neet da assumere dovrà:

  • avere meno di 30 anni – può essere assunto anche un giovane Neet che abbia 29 anni e 364 giorni, dunque;
  • essere iscritto al programma «Iniziativa occupazione giovani», rientrante nel programma Garanzia Giovani, o al programma Gol, Garanzia di occupazione per i lavoratori – chi non è ancora iscritto, potrà farlo entro il 31 dicembre 2023;
  • essere disoccupato da almeno 6 mesi o senza titolo di studio. 

In alternativa si dovrà aver terminato la formazione a tempo pieno da non più di due anni e non aver svolto nessun lavoro regolarmente retribuito. Potranno poi accedervi anche le donne che sono impiegate in attività in cui le disparità tra uomo e donne siano almeno pari al 25%

LEGGI ANCHE Bonus prima casa per under 36: come funziona

INPS Neet 2023: a chi non spetta

L’agevolazione statale potrà essere richiesta soltanto per i Neet del settore privato – quindi sono esclusi quelli della Pubblica amministrazione. 

Il bonus non potrà essere utilizzato neanche:

bonus giovani neet

Bonus giovani Neet: come funziona

Il Neet per il quale si richiede il relativo bonus dovrà essere assunto con un contratto a tempo indeterminato – sono compresi anche i contratti di somministrazione o il contratto di apprendistato professionalizzante

L’incentivo Neet è cumulabile con altri contributi statali, come per esempio con l’esonero fino a 8.000 euro all’anno per l’assunzione di giovani under 36, autorizzazione dalla stessa Commissione europea. 

Il nuovo bonus assunzioni giovani Neet, per il quale sono stati stanziati 80 milioni per il 2023 e 56 milioni per il 2024, sarà ripartito tra le varie Regioni, in seguito all’emanazione del decreto attuativo ANPAL 189/2023.

I datori di lavoro dovranno inviare apposita richiesta tramite il modello NEET23. Riceveranno una conferma da parte dell’INPS sulla disponibilità delle risorse – che ricordiamo sono disponibili fino a esaurimento fondi – e dovranno poi:

  • formalizzare il contratto di assunzione entro 7 giorni;
  • inviare apposita comunicazione all’INPS, entro ulteriori 7 giorni. 

Potrebbe interessarti anche Bonus cultura 2023: cosa cambia e come richiederlo

bonus neet 2023

Bonus Neet 2023: come richiederlo

Le domande per ottenere il contributo per l’assunzione di giovani Neet under 30 sono possibili dal 31 luglio 2023, direttamente sul sito dell’INPS. Come già accaduto per altre agevolazioni, sarà rispettato un criterio di tipo cronologico. 

Nella circolare n. 68  del 21 luglio 2023 è stato precisato che il bonus Neet è cumulabile, nei limiti del 20% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali, con l’esonero previsto sui contributi previdenziali relativi a:

Dopo diverse richieste, il messaggio 2923/2023 dell’INPS ha chiarito che la riduzione del bonus Neet al 20% nelle ipotesi di cumulo si applica solo alle ipotesi in cui vi sia un beneficio per il datore di lavoro. Non è da applicare, invece, nei casi in cui sia prevista l’applicazione dell’esonero sulla quota dei contributi previdenziali IVS a favore del lavoratore

Questo significa che le aziende che hanno già inoltrato la domanda per accedere al beneficio potranno annullarla, cliccando sul tasto Rinuncia, e presentare una nuova istanza al fine di ottenere l’incentivo Neet in misura piena. 

Bonus Giovani Neet – Domande frequenti

Come richiedere il bonus Giovani 2023?

Il bonus giovani Neet 2023 potrà essere richiesto sul sito dell’INPS, ma solo in presenza di determinati requisiti. Li abbiamo elencati nella nostra guida. 

Cosa si intende con la sigla NEET?

NEET significa Not in education, employment or training e si riferisce ai giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni.

Cos’è il bonus Under 30?

Tra le agevolazioni statali ideate per favorire l’assunzione di giovani under 30 troviamo il bonus Neet 2023 INPS

Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Argomenti
Immagine profilo autore
Maria Saia
Esperta di diritti delle donne
Ha respirato per più di 20 anni la stessa aria di Falcone e Borsellino e ne condivide, ancora oggi, il sogno utopico di un mondo senza mafie e ingiustizie. Non a caso, “È la giustizia, non la carità, che manca nel mondo” è una delle sue citazioni preferite. Su deQuo, scrive di bonus e agevolazioni statali e di diritti della persona - in particolare, di diritti delle donne.
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su Diritto del Lavoro

Approfondimenti, novità e guide su Diritto del Lavoro

Leggi tutti
esame di stato avvocati
28 Agosto 2025
Il 30 giugno 2025 è stato pubblicato il decreto del Ministero della Giustizia che disciplina l'esame di stato per l'iscrizione all'albo degli Avvocati 2025-2026. È stata confermata la semplificazione in vigore da qualche anno. La riforma definitiva ipotizzata dalla legge n. 247/2012 non è ancora entrata in vigore. Anche quest'anno…
assunzione lavoratori stranieri in italia come funziona
08 Agosto 2025
È possibile assumere dei lavoratori extracomunitari per svolgere attività in Italia ove non siano presenti lavoratori regolari disponibili sul territorio italiano. Il decreto flussi ha disposto il limite massimo di lavoratori extracomunitari che possono essere assunti tramite questa procedura. Al fine di assumere lavoratori extracomunitari residenti all'estero, è necessario fare…
licenziamento per giustificato motivo soggettivo
31 Luglio 2025
Il licenziamento per giustificato motivo soggettivo è una rescissione del rapporto di lavoro che si verifica per inadempimento degli obblighi contrattuali da parte del prestatore di lavoro. Il datore di lavoro deve rispettare il termine di preavviso previsto dalla contrattazione collettiva, tenuto conto dell’anzianità e dell’inquadramento. In mancanza di preavviso,…
congedo parentale
23 Luglio 2025
Il congedo di paternità è previsto all'art. 27-bis, T.U. maternità/paternità, d.lgs. 151/2001) . Questa tipologia di congedo può essere obbligatoria o facoltativa, ovvero alternativa al congedo di maternità.  La Consulta ha di recente approvato l'obbligo del congedo di paternità anche per la madre intenzionale. Viviamo in una società in cui si…
come diventare console onorario
01 Luglio 2025
Il console onorario è una figura che può avere un ruolo fondamentale nelle relazioni bilaterali tra i singoli Stati. Tra i servizi dei quali si occupa ci sono, per esempio, il sostegno alla comunità locale dello Stato che rappresenta e la promozione delle relazioni economiche e commerciali. Per intraprendere questa…
prefetto chi è e cosa fa
30 Giugno 2025
Il Prefetto è un funzionario del Ministero dell'Interno, che è stato introdotto nel nostro ordinamento con il decreto legislativo 300/1999. Il percorso per diventare prefetto è lungo, ma questo è comprensibile considerata la sua importante funzione in materia di sicurezza e ordine pubblico. Tra i suoi compiti, per esempio, rientrano…