22 feb 2021
Tasse e imposte

Bonus occhiali: cos’è e come richiederlo

Qual è il requisito economico da possedere per poter fare richiesta dal bonus occhiali? Ecco come funziona il contributo statale e come fare domanda.







Cos’è il bonus occhiali





Il bonus occhiali è un contributo economico spettante per l’acquisto di occhiali e di lenti a contatto correttive, inserito nella legge di Bilancio 2021. 





Corrisponde a un voucher una tantum del valore di 50 euro, i quali saranno applicati direttamente come sconto sul prezzo di listino. Il bonus si rivolge alle famiglie con un ISEE inferiore ai 10.000 euro





Sarà erogato, come precisato dall’articolo 1 comma 437 della Legge di Bilancio. grazie alla creazione del Fondo per la tutela della vista, il quale prevede un budget di 5 milioni di euro per ogni anno compreso tra il 2021 e il 2023.





bonus occhiali 3




Come e dove richiederlo





Nonostante la legge di Bilancio 2021 abbia predisposto il bonus occhiali e le relative misure per finanziarlo, le modalità attuative su come richiederlo non sono state ancora specificate.





Saranno contenute all’interno di un decreto attuativo congiunto tra il Ministero della Salute e il Ministero dell’Economia, nel quale saranno precisati:









Il bonus occhiali non dà diritto alla detrazione fiscale in quanto viene applicato direttamente sotto forma di sconto. L’acquisto di occhiali da vista o di lenti correttive rientra comunque già all’interno delle spese mediche detraibili, una volta che si superi la franchigia di 129,11 euro. 





Come sottolineato da Vittori Tabacchi, Presidente di Commissione Difesa Vista, il bonus occhiali è “un importante passo che riconosce l’importanza del benessere visivo e la tutela del bene vista, che in un momento difficile come questo rischia di essere trascurata soprattutto nelle fasce più deboli della popolazione”. 





bonus occhiali 3




La mancanza di un decreto attuativo





Affinché si possa fare domanda per richiedere il bonus occhiali, si è in attesa di un’approvazione da parte del ministro della salute Roberto Speranza, ma considerato il fatto che per l’emanazione del decreto attuativo non sono state fissate scadenze, è possibile che si dovrà attendere ancora diverso tempo. 





Il bonus occhiali non è la sola misura prevista dalla legge di Bilancio 2021 per supportare le famiglie con redditi più bassi che potrebbe non vedere mai la luce: in molti altri casi i decreti attuativi non sono stati ancora emanati e le sorti di alcuni contributi statali appaiono sempre più in bilico





I bonus a rischio cancellazione con il governo Draghi





Oltre al bonus occhiali, i contributi a rischio cancellazione con il nuovo governo Draghi sono:









Bonus occhiali – Domande frequenti





Come richiedere bonus occhiali?

Il decreto attuativo contenente le modalità di richiesta del bonus occhiali non è ancora stato emanato. 

Chi ha diritto al bonus occhiali?

Il bonus occhiali spetta a chi è in possesso di uno specifico requisito reddituale: clicca per conoscere il reddito da non superare

Quanto si scarica per gli occhiali?

Gli occhiali rientrano nell’elenco dei dispositivi medici individuati dal Ministero della Salute che prevedono una detrazione IRPEF del 19%