14 gen 2023
Bonus e Agevolazioni statali

Bonus psicologico 2023 INPS: requisiti, scadenza, domanda, quando arriva

Quali sono i requisiti di accesso al bonus psicologico? Ecco chi potrà ricevere il contributo in base all'ISEE, dove richiederlo e quali sono le novità in arrivo con la proroga 2023.

Il bonus psicologico rientra tra gli emendamenti del decreto Milleproroghe. Si tratta di un contributo molto atteso: lo psicologo è un costo che non tutti possono permettersi e la pandemia ha avuto conseguenze di non poco conto anche dal punto di vista mentale – e non solo economico. 

Si era parlato per la prima volta di bonus psicologo con il decreto Sostegni bis, ma il decreto attuativo è stato pubblicato soltanto nella Gazzetta Ufficiale n. 148 del 27 giugno 2022. A partire dal 25 luglio 2022, è possibile richiedere il contributo online.

Sei interessato a ricevere il beneficio e a conoscere le novità 2023? Scopri:



Bonus psicologico: chi può richiederlo


Il bonus per il supporto psicologico è stato inserito nel decreto Sostegni bis, in particolare all’articolo 33, intitolato “Servizi territoriali e ospedalieri di Neuropsichiatria infantile dell’adolescenza e Reclutamento straordinario psicologi”. In particolare, per il 2023 sono stati stanziati 5 milioni di euro, che diventeranno 8 milioni nel 2024.

Il contributo potrà essere richiesto:


Il contributo previsto nel 2023 cresce, passando da 600 euro a 1.500 euro a persona. Potrà essere utilizzato per il pagamento di sessioni di psicoterapia presso specialisti privati, regolarmente iscritti all’albo degli psicoterapeuti. 

Sarà data precedenza ai richiedenti con un ISEE più basso, ma saranno prese in considerazione soltanto le istanze con una DSU valida.

LEGGI ANCHE Bonus cultura 2023

bonus-psicologico

LEGGI ANCHE Quali sono i bonus famiglia 2023

Bonus psicologo: come funziona


Sulla base di quanto contenuto nel decreto attuativo pubblicato dal Ministero dell’Economia e della Salute, il bonus psicologico sarà erogato in modo diverso sulla base delle seguenti fasce di reddito. Nel 2022 erano le seguenti:


Per il 2023, si è in attesa di un decreto che specifichi l’erogazione dei nuovi importi in base all’ISEE.

Lo specialista dovrà essere scelto tra quelli che hanno aderito all’iniziativa, ovvero che abbiano comunicato al Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (CNOP) la propria disponibilità – sarà poi compito del Consiglio quello di fornire all’INPS l’elenco dei professionisti, che si potrà consultare sul sito dell’INPS, su quello del CNOP e sui singoli siti degli ordini regionali e provinciali.

bonus psicologico

Come richiedere il bonus psicologo 2023 INPS


Il bonus psicologico 2023 potrà essere richiesto per via telematica accedendo al servizio Contributo sessioni psicoterapia con una delle seguenti modalità:

  1. portale web inps.it, al quale si potrà accedere con le proprie credenziali al sevizio online;
  2. Contact Center Integrato, disponibile al numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (a pagamento da rete mobile).

L’iter per la richiesta del bonus psicologo è il seguente:


Nome del paziente, importo della prestazione e data dovranno essere inseriti sulla piattaforma INPS nel momento in cui viene emessa la fattura. I beneficiari avranno a disposizione 180 giorni di tempo per utilizzare il contributo che hanno ricevuto, altrimenti lo perderanno.

Bonus psicologico – Domande frequenti


Chi ha diritto al bonus psicologo?

Il bonus psicologico è un contributo statale al quale si potrà avere accesso senza limiti di età, ma nel rispetto di un reddito ISEE pari a 50.000 euro. 

Come richiedere il bonus psicologo?

L’accesso al bonus psicologico è riservato a tutti gli italiani con un ISEE inferiore a 50.000 euro e in possesso di una prescrizione medica attestante la necessità dell’aiuto di uno psicoterapeuta. 

Come ottenere il bonus per lo psicologo?

Il bonus per il sostegno psicologico può essere richiesto presentando la relativa domanda online all’INPS, nel rispetto dei requisiti fissati.


Hai bisogno di una consulenza legale su questo argomento?
Invia la tua richiesta, hai a disposizione più di 1000 avvocati pronti a rispondere!