24 nov 2020
Tasse e imposte

Lotteria degli scontrini 2021: come funzionerà

Cos'è la lotteria degli scontrini, da quando sarà in vigore e come si ottiene il codice lotteria necessario per partecipare alle varie estrazioni.



Cos’è la lotteria degli scontrini


Si tratta di una delle misure che sono state ideate dal Governo per cercare di contrastare l’evasione fiscale, da sempre uno dei problemi più gravi del nostro Paese.

L’idea di base è quella di portare i contribuenti a richiedere sempre ai negozianti l’emissione dello scontrino elettronico. 

Potranno partecipare alla lotteria i soggetti maggiorenni che hanno la residenza in Italia. Come funziona, nella pratica, la lotteria degli scontrini?

lotteria degli scontrini

Per ogni scontrino elettronico di spesa pari ad almeno 1 euro si potrà partecipare all’assegnazione di premi pari a 100.000 e 30.000 euro. In particolare, saranno avvantaggiati i contribuenti che scelgono di pagare con carte e Bancomat, e altri strumenti di pagamento tracciabili. 

Sono previste:

  1. 10 estrazioni al mese per la lotteria cashless;
  2. 3 al mese per la lotteria relativa ai pagamenti in contanti;
  3. 2 estrazioni annuali, con le quali si potrà vincere il maxi premio di 5 milioni di euro con la lotteria cashless e di 1 milione di euro con la lotteria degli scontrini ordinaria

I premi della lotteria degli scontrini


Si potrà partecipare alla lotteria degli scontrini tramite il codice lotteria, con il quale si avrà diritto a un biglietto virtuale per ogni euro speso. Oltre ai premi previsti per gli acquirenti, ci saranno anche dei premi rivolti ai negozianti, ma solo per i pagamenti elettronici

Nella tabella in basso sono stati riassunti i premi che si potranno vincere partecipando alle varie estrazioni. 

Tipologia di pagamentoImporto premioModalità di estrazione
Pagamento tracciabile100.000 euro10 estrazione al mese
Pagamento in contanti30.000 euro3 estrazioni al mese
Pagamento tracciabile5 milioni di euro1 estrazione all’anno
Pagamento in contanti1 milione di euro1 estrazione all’anno

Per quanto riguarda i pagamenti dei negozianti, ci saranno:


Come si ottiene il codice lotteria


Il consumatore che intende partecipare alla lotteria degli scontrini dovrà fare richiesta del codice lotteria sul portale dedicato e comunicarlo al negoziante durante l’emissione dello scontrino elettronico

Non sarà necessario utilizzare le credenziali Spid o Fisconline per accedere al portale, ma sarà sufficiente inserire il proprio codice fiscale. Il codice lotteria potrà essere richiesto dal 1° dicembre 2020

Le credenziali Spid, Fisconline o CNS saranno invece necessarie per effettuare l’accesso nella propria area riservata, tramite la quale sarà possibile controllare i propri biglietti virtuali e le eventuali vincite. 

Si potranno ottenere fino a un massimo di 1.000 biglietti virtuali per gli acquisti fino a 1.000 euro, o di importo superiore. Per gli acquisti con cifra decimale superiore a 49 centesimi che siano superiori a 1 euro, si avrà diritto a un altro biglietto virtuale. 

lotteria degli scontrini

Le regole per i commercianti


Il commerciante dovrà trasmettere i dati del contribuente che ha scelto di partecipare alla lotteria degli scontrini utilizzando il registratore telematico presente sul sito dell’Agenzia delle Entrate. 

Nel caso in cui non dovessero comunicare i dati necessari affinché avvenga l’estrazione dei codici lotteria dei propri clienti, saranno inseriti nelle liste dei contribuenti a rischio evasione, e potranno dunque essere soggetti a maggiori controlli da parte del Fisco.

Le novità della Legge di Bilancio 2021


Partendo dall’obiettivo di voler incentivare l’utilizzo degli strumenti di pagamento tracciabili, la Legge di Bilancio 2021 potrebbe cancellare i premi previsti per i pagamenti in contanti

Si ipotizza che possano dunque essere cancellate le 3 estrazioni mensili con premio da 30.000 euro previste per i pagamenti in contanti: al loro posto potrebbero essere introdotte 15 estrazioni settimanali con premi da 25.000 euro, valide sempre per i pagamenti con strumenti tracciabili. 

Leggi anche: “Cos’è il bonus cashback“.

Lotteria degli scontrini – Domande frequenti


Che cos’è la lotteria degli scontrini?

La lotteria degli scontrini è una misura introdotta per combattere l’evasione fiscale: scopri come funziona.

Come richiedere codice lotteria scontrini?

Il codice lotteria scontrini potrà essere richiesto online dal 1° dicembre 2020: clicca per sapere come.

Quando parte la lotteria degli scontrini?

La lotteria degli scontrini partirà il 1° gennaio 2021: scopri quali sono tutti i premi in palio.


Hai bisogno di una consulenza legale su questo argomento?
Invia la tua richiesta, hai a disposizione più di 1000 avvocati pronti a rispondere!