Consiglio Legale Online Gratis

consulenza legale online gratis

Dequo.it è una piattaforma che consente di mettersi in contatto con più di 200 Avvocati online e di ottenere una consulenza legale online sia a pagamento che in maniera totalmente gratuita.

I due tipi di servizi di consulenza legale, gratis e a pagamento, si distinguono in quanto la Consulenza gratuita costituisce un semplice consiglio legale da parte di un Avvocato online; mentre la consulenza a pagamento è un parere legale completo. Inoltre, per la consulenza a pagamento, definita Consulenza Premium, vi è una garanzia di risposta celere, generalmente entro 24 ore.

Detto questo, esaminiamo adesso le caratteristiche della Consulenza Legale dequo Gratis.

Caratteristiche della Consulenza Legale Gratis

La consulenza legale gratis fornita dalla nostra piattaforma ha le seguenti caratteristiche:

  • E’ un consiglio legale dell’avvocato online;
  • Il consiglio legale ottenuto è fornito da un Avvocato regolarmente iscritto all’Albo e specializzato nella materia richiesta;
  • E’ una risposta breve, non un parere legale completo;
  • I quesiti e le relative risposte saranno pubblicate all’interno della Sezione “Consulenze” di questo sito omettendo i vostri dati anagrafici;
  • La risposta non è garantita: tendiamo a dare precedenza alle consulenze a pagamento, che hanno una garanzia di risposta h24.
Caratteristiche della Consulenza legale Gratuita
Totalmente Gratis
Consiglio legale online da un Avvocato specializzato
La consulenza verrà pubblicata in maniera Anonima
Tempi di risposta non garantiti

Consulenza legale online Gratis?

Con dequo.it ottenere una Consulenza legale gratuita è molto semplice. E’ sufficiente compilare il Modulo di Consulenza legale gratis inserendo i dati di volta in volta richiesta. Dopo aver completato l’operazione, la Vostra Richiesta di consulenza sarà inviata ai nostri Avvocati online e sarà presa in carico dal primo Avvocato disponibile specializzato nel settore del diritto in cui rientra il vostro caso.

Esempio di consulenza legale breve

Domanda

Buonasera, ho lavorato per un anno presso un’ azienda come dipendente con contratto a tempo determinato, ma il datore di lavoro non mi ha ancora pagato gli ultimi 4 mesi lavorativi ed il TFR, e vista l’aria che tira penso proprio che non abbia alcuna intenzione di pagarmi..considerando che ho già mandato una messa in mora senza ottenere alcunché, cosa posso fare?

Risposta

Può agire in diversi modi, e cioè: tramite la procedura conciliativa dinanzi alla Direzione Territoriale del Lavoro, o a quella dinanzi all’Ispettorato del Lavoro; nel caso in cui tali procedure extragiudiziali risultino infruttuose può azionare le vie giudiziali presentando, tramite un legale, un ricorso per decreto ingiuntivo (se è in possesso di titoli comprovanti il credito vantato, come le buste paga non quietanzate) oppure incoando un giudizio ordinario, al fine di ottenere, in quest’ultimo caso, un titolo (sentenza di condanna al pagamento) che le consentirà di procedere ad una esecuzione forzata.