utente 1928
26 mag 2020
altro

Accettare un pacco con riserva

Buongiorno, ho ordinato uno scaffale online e una volta aperto l'imballo l'ho trovato danneggiato gravemente e con alcuni ripiani rotti. Ho contattato il sito da cui ho acquistato e mi hanno risposto che purtroppo non posso richiedere alcun rimborso al corriere perché avrei dovuto firmare l'accettazione "CON RISERVA" al momento della consegna. Bene, ma in questo periodo i corrieri non fanno firmare nulla, a malapena li vedi da lontano... come posso fare in questo caso e in futuro per poter accettare un pacco con riserva? Grazie
Risposte degli avvocati
avvocato dequo
Avvocato civilista
26 mag 2020

Buongiorno, a mio parere dovrebbe sollecitare la sostituzione del prodotto, e qualora non avvenisse ricorrere al giudice. Cordiali saluti.


fabio casaburo
Avvocato civilista
Torino
26 mag 2020

Buongiorno, l'art. 130 del Codice del Consumo afferma chiaramente che il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per gli eventuali difetti del bene acquistato. La norma Le consente di esercitare: - il diritto al ripristino senza spendere alcunchè: - il diritto alla riduzione del prezzo; - il diritto alla risoluzione del contratto, con relativo rimborso del prezzo pagato. Dalla scoperto del vizio Lei ha tempo 2 mesi per denunciare per iscritto il fatto al venditore . A questo si aggiunga che, avendo effettuato un acquisto fuori dai locali commerciali (on line), ha anche la possibilità di esercitare di diritto di recesso entro 14 gg dalla ricezione del bene. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo (Cell. 3280999150)


valeria pietra
Avvocato civilista
26 mag 2020

Buongiorno, consiglio di inviare comunicazione formale a mezzo legale al corriere con cui richiedere il risarcimento facendo emergere la problematica della sottoscrizione del pacco ricevuto. Ciò anche per poter avviare un'eventuale trattativa che le consenta di ottenere un ristoro economico. Sono a disposizione per fornirle assistenza, mi può contattare tramite il sito www.avvocatopietravaleria.it Cordiali saluti


Buongiorno, la particolare situazione creata dalle norme emergenziali pone in effetti degli interrogativi in casi del genere . Io personalmente scrivere ugualmente al corriere documentando il danno al bene e richiedendo il risarcimento. Mancherà , a mio parere, al corriere la prova della sottoscrizione al momento della consegna dello saffale da parte Sua.