Utente 15548

20 mag 2022
altro

Art 29 legge 392/78 locazione commerciale

Salve..!!! avrei bisogno di un parere per quanto riguarda l'applicazione dell'art 29 legge 392/78. Essendo titolare di un regolare contratto di affitto commerciale ad uso alberghiero, stipulato ex novo dal 01/01/2021, ci è stato comunicato ieri, dalla proprietà che è loro intenzione vendere ad un gruppo immobiliare, che abbatterebbe l'immobile per effettuare una lottizzazione residenziale. per cui, non sarebbe nostra facoltà usufruire dei secondi 9 anni di contratto e ci hanno offerto la possibilità di una buona uscita, liberando i locali fra 1 anno e mezzo. nell'attesa di un vostro cortese riscontro, porgo cordiali saluti.

Risposte degli avvocati

Buongiorno,
la questione da Lei posta è complessa e non può essere fornito un parere senza visionare la documentazione contrattuale in Suo possesso e fissare un incontro in studio nel corso del quale poter discutere di tutti gli aspetti annessi.
Fin da subito però Le posso precisare che nel caso in cui il locatore voglia recedere al contratto il preavviso per immobili in cui viene svolta l'attività alberghiera è di 18 mesi e non di 12 mesi e che, in caso di cessazione del rapporto derivante da volontà del locatore, quest'ultimo dovrà corrispondere al conduttore un'indennità per la perdita dell'avviamento commerciale. Il fatto che Le venga offerta una "buona uscita" è previsto dalla legge e non è frutto di una concessione volontaria del locatore.
Le consiglio prima di prendere una qualsiasi decisione e/o di firmare un qualsiasi accordo di affidarsi ad un professionista.
Il mio studio si trova in provincia di Milano, non lontano da dove Lei svolge la Sua attività.
Può reperire i miei contatti digitando il mio nominativo su google.
Non esiti ad inviare una mail o a contattarmi telefonicamente per la fissazione di un incontro nel corso del quale potrà esserle fornito, previa visione della documentazione in Suo possesso, un parere esaustivo.
La saluto cordialmente.
Avv. Stefania Panzitta, Vanzago (MI).
Iscritta presso l'Ordine degli Avvocati di Milano


vanessa vianello
Avvocato civilista
Milano
20 mag 2022

Buonasera,
per fornire una valutazione globale di quanto da Lei riferito risulta imprescindibile esaminare il contratto anche per per comprendere se contenga disposizioni in contrasto con la legge n. 392/1978. Ciò, premesso alla scadenza dei primi 9 anni il locatore può disdire il contratto dando il preavviso di cui all’art. 29 legge 392/78 unicamente in ragione delle ipotesi tassative ivi previste. Considerato che il locatore intende vendere l’immobile dovrebbe averLe notificato a mezzo Ufficiale Giudiziario la comunicazione ex art. 38 legge 392/1978 con l’invito ad esercitare il diritto di prelazione che è questione assai diversa da una comunicazione di disdetta del contratto, peraltro prevenuta anzi tempo. Ciò detto, deve rilevarsi che per le locazioni individuate dall’art. 79 legge 392/1978 le parti possono costruire contratti in deroga alle disposizioni di tale normativa.
Ove sia di Suo interesse approfondire la vicenda La invito a contattarmi ai recapiti presenti sul mio profilo inoltrandomi la documentazione a Sue mani e sarà mia cura, previo una preliminare visione della stessa, emetterLe un preventivo per la disamina e l’assistenza legale della quale dovesse necessitare.
Un cordiale saluto.


antonio leggiero
Avvocato
Avellino
20 mag 2022

Buonasera a lei.
La situazione che lei prospetta è delicata e mal si presta ad essere risolta con una risposta in un form. Ragion per cui, è opportuno, se vuole, chiedere una consulenza, mediante la quale esaminare dettagliatamente la documentazione. Lavoro molto a Milano che è una città che amo. Nel caso volesse la mia assistenza,sarei ben lieto di fornirgliela.
Cordialissimi saluti.
Prof. Avv. Antonio Leggiero


francesco magnosi
Avvocato giuslavorista
20 mag 2022

Buonasera, la questione è molto complessa e merita un approfondimento attraverso la visione del contratto e della documentazione.
Se ha necessità di un parere scritto e di assistenza mi può contattare ai miei recapiti.
Ringraziando per l'attenzione, invio distinti saluti.
Avv. Francesco Magnosi
Foro di Velletri