Utente 2166

08 giu 2020
altro

Assegno di Mantenimento figlia maggiorenne

salve approfitto per porvi delle domande inerenti l'assegno di mantenimento per mia figlia , premetto che sono divorziato dal 2001 e da allora ho sempre versato regolarmente l'assegno. Ora pero' purtroppo ' la mia azienda a chiuso e mi hanno messo in cassa integrazione, e quindi per ovvi motivi ho problemi nel continuare a versare l'assegno, quindi parlando con la mia ex moglie, abbiamo raggiunto un accordo, cioè ' quello di dimezzare l'assegno,fino a qui tutto ok , fino a quando la mia ex mi dice che va tutto bene, ma al momento che io riceverò' il mio TFR , dovrò' pareggiare i conti mettendomi a paro pagando la restante meta' non versata, o altrimenti se io non lo dovessi pagare , a dette di lei ,'potrebbe appellarsi e richiedere il pagamento all'avvocato prelevandolo dal mio TFR , la domanda e' questa : Tutto cio' e' fattibile, legalmente, inoltre ho saputo che mia figlia 26enne ad ottobre parteciperà' ad un Erasmus in Francia per nove mesi , dove verrà' pagata regolarmente dall'istituto ,il quale le conferirà una borsa di studio, in questo caso io sono ancora costretto a versare l'assegno, anche se mia figlia percepisce un reddito per 9 mesi.
Grazi dell'attenzione

Risposte degli avvocati

09 giu 2020

Buonasera, potrebbe richiedere una revisione dell'assegno e/o la revisione degli accordi precedenti stante la raggiunta autonomia di sua figlia. Mi contatti al n. 333.3252566 per eventuali chiarimenti e/o assistenza. Se il suo reddito personale non supera € 11.493,82 può accedere al gratuito patrocinio con costi sostenuti interamente dallo Stato. Essendo io iscritta negli appositi elenchi potrei certamente assisterla. Maria Alessi, con studio in Taurianova (RC) e Frascati (ROMA).


fabio casaburo
Avvocato civilista
Torino
08 giu 2020

Buongiorno,
la cosa migliore da fare è quello di richiedere una modifica delle condizioni di divorzio ed ottenere una riduzione del mantenimento.
Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo
(Cell. 3280999150)