Utente 4679

10 dic 2020
altro

Buono vacanza: posso trasformarlo in contanti?

Buongiorno. Ad agosto 2019 ci è stato regalato un buono vacanza di € 400 da nostri amici in occasione di una festa. Questo buono è stato fatto presso un'agenzia viaggi in zona con validità di un anno. A febbraio 2020, mi sono recata in agenzia esprimendo le nostre paure sul corona virus chiedendo piuttosto il denaro in cambio del buono (ho detto all'agenzia piuttosto di tenersi una percentuale), ma visto che in Italia non c'era ancora molta chiarezza sul virus, ci hanno prolungato la scadenza al 31/12/2020. Quando poi è scoppiata la pandemia ci hanno ulteriormente spostato la scadenza al 31/12/2021. Anche se la situazione potrebbe migliorare nei prossimi mesi, noi abbiamo paura a viaggiare a causa del virus, quindi chiediamo se fosse possibile avere il denaro piuttosto del buono vacanza. Grazie.

Risposte degli avvocati

Buonasera,
per poter rispondere al Suo quesito sarebbe necessario visionario il contratto di acquisto del buono vacanze ove sarà sicuramente prevista tale circostanza.
A parere dello scrivente, tuttavia, appare molto improbabile che sia previsto il rimborso in contanti del buono.
Saluti
Avv. Salvatore Infantino


mariacristina greco
Avvocato civilista
11 dic 2020

Buonasera, assolutamente si al risarcimento del buono in denaro! Mi occupo di queste procedure e durante questo periodo ne ho affrontate diverse con buoni risultati. Mi contatti per avere informazioni su come proseguire. Grazie, Avv. MGreco


fabio casaburo
Avvocato civilista
Torino
10 dic 2020

Buonasera,
certo che potete avere il denaro in cambio del buono.
Siete tutelati oltre che dal Codice del consumo anche dalla normativa europea vigente.
Provveda ad inviare formale diffida all'agenzia viaggi.
Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare ai recapiti indicati nel mio profilo.
Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo