Caldaia rotta: chi la deve pagare?
Mi reco personalmente dal proprietario che mi promette che sarà cambiata immediatamente,passano 2 giorni e ancora nulla.A questo punto,scusi il termine,sono incazzato veramente.Il disagio e' enorme,come posso procedere?Mi sembra anche un danno nei miei confronti,grazie
Risposte degli avvocati
In caso di rottura dell’impianto, spetta al padrone di casa pagare i costi per la sostituzione della caldaia o di singole parti di essa quando ciò deriva dalla vetustà dell’apparecchio o da caso fortuito (si pensi un fulmine o un corto circuito). Lo stesso dicasi per gli interventi di adeguamento a legge, anch’essi a carico del locatore.
Al proprietario inoltre spetta la sostituzione di caldaia, bruciatore e boyler.
Se, invece, la riparazione si è resa necessaria perché l’inquilino non ha provveduto alla manutenzione ordinaria, e quindi per sua negligenza nella conservazione della stessa, le spese sono a carico di questi stessi e non del proprietario.
Faccia valutare il caso ad un legale di sua fiducia, ed eventualmente, si invii una diffida scritta a/r.
Disponibile ad assisterla nel caso non abbia un proprio legale previo accordo scritto su compenso.
Gentile Utente
lei ha pienamente ragione e a mio avviso ci possono essere gli estremi quantomeno per una riduzione del canone.
Il mio Studio è specializzato in questi ambiti ma per poterla assistere in merito alla sua problematica, occorre approfondire la questione andando anche a rivedere la documentazione disponibile.
Qualora volesse una consulenza mi contatti pure ai recapiti che trova nel mio profilo.
Cordiali saluti
Avv. Antonio Sirica
Buongiorno,
provveda ad inviare formale comunicazione di diffida al proprietario, salvo disdire il contratto di locazione per giusta causa senza il preavviso di mesi sei.
Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare ai recapiti indicati nel mio profilo.
Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo
Torino - Milano