Utente 1933

26 mag 2020
altro

Contratto di affitto

Buongiorno, il locatore può pretendere all'inquilino che lascia l'appartamento la tinteggiatura dell'immobile? Nel mio caso si tratta di un monolocale di circa 35mq con evidenti problemi di muffa. La proprietaria ha richiesto un preventivo (solo verbale io non ho nulla di scritto) che ammonta a 1200€ e chiede che io ne paghi 600€ che a detta sua sono le spese della tinteggiatura. Le restanti sarebbero quelle per l'umidità a carico suo. A parte che a me sembra una spesa eccessiva, sull'allegato del contratto si dice che l'immobile viene consegnato tinteggiato e che va riconsegnato "come lo si è avuto" eppure ho letto di una legge che stabilisce che la tinteggiatura è manutenzione quindi a carico del locatore. Grazie

Risposte degli avvocati

avvocato dequo
Avvocato civilista
26 mag 2020

Buonasera,
a mio parere dovrebbe valutare i costi ed i benefici di un'eventuale azione legale.
Cordiali saluti.


domenico russo
Avvocato civilista
26 mag 2020

Secondo recentissima sentenza di Cassazione di sei mesi fa, il conduttore non può essere costretto alla tinteggiatura allorquando lascia l'immobile, anche quando è pattuito che l'immobile va riconsegnato nello stesso stato in cui gli è stato dato. Cordiali saluti.


valeria pietra
Avvocato civilista
26 mag 2020

Buonasera,
non è tenuto a sostenere la spesa se il contratto afferma quanto da lei riferito. Consiglio di inviare comunicazione formale alla proprietaria, a mezzo legale, con cui respingere la sua richiesta di pagamento.
Sono a disposizione per assisterla in merito, mi può contattare tramite piattaforma o tramite il sito www.avvvocatopietravaleria.it
Cordiali saluti


fabio casaburo
Avvocato civilista
Torino
26 mag 2020

Buongiorno,
se il contratto di locazione non lo prevede, non deve tinteggiare alcunché.
Inoltre le spese che riguardano l'umidità dell'appartamento sono a carico del proprietario.
Le consiglio di inviare una lettera formale di diffida alla proprietaria se dovesse insistere a richiederLe la relativa spesa.
Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo
(Cell. 3280999150)