Contratto di locazione uso abitativo di natura transitoria
E' possibile richiedere la risoluzione per eccessiva onerosità del contratto (a causa del COVID-19, del totale lockdown del paese e della chiusura in presenza dell'università a data da destinarsi) ?
Se possibile, come bisogna farlo concretamente? Si ha comunque diritto alla restituzione della cauzione?
Ringraziamo anticipatamente per la disponibilità
Cordiali saluti
Risposte degli avvocati
Caro Utente, a mio avviso vi sono senz'altro i presupposti per una risoluzione per eccessiva onerosità sopravvenuta. Al fine di procedere con questo rimedio è necessario contestare per iscritto l'accaduto. L'aspetto delicato tuttavia è che la risoluzione venga adeguatamente supportata e motivata, motivo per cui è senz'altro indispensabile muoversi tramite avvocato. Nel caso in cui volesse avvalersi della mia assistenza, mi contatti tramite piattaforma oppure ai miei recapiti (tel 019 9247656, sito www.siricalegal.it). Cordiali saluti, Avv. Antonio Sirica
Buonasera,
ritengo che pur in presenza dell'emergenza covid 19 non vi siano i presupposti per la risoluzione del contratto di locazione per eccessiva onerosità.
Consiglierei in prima battuta di inviare una comunicazione formale a mezzo legale al proprietario con la quale avviare una trattativa per risolvere temporaneamente la situazione in modo bonario, proponendo quanto meno la sospensione o la riduzione del canone di locazione.
Sono un avvocato del Foro di Pavia e mi occupo di locazioni, sono a disposizione per fornirvi assistenza legale in merito.
Potere contattarmi tramite piattaforma o tramite il sito www.avvocatopietravaleria.it.
Cordiali saluti.