Costruzione inferiore ai 3 metri
Il punto è che io vorrei costruire un magazzino dal muro di casa mia fino al muro divisorio. Posso farlo? Mi è stato detto (da persone comuni, non professionisti) che posso farlo soltanto se lui lo fa anche e, quindi, ci poggiamo entrambi sul muro. Non c'è nessuna soluzione per la quale io possa costruire se lui non voglia farlo?
Risposte degli avvocati
Buongiorno,
deve rivolgersi ad un tecnico in quale verifichi che ci siano tutte le condizioni che permettano di poter costruire il magazzino ed ottenere se ci sono tutti i presupposti di legge, la necessaria concessione edilizia per poterlo fare.
Avv. Chiara Labrozzi
Gentile signore, l'art. 873 C. Civ. prescrive che: "Le costruzioni su fondi finitimi, se non unite o aderenti, devono essere tenute a distanza non inferiore di tre metri. Nei regolamenti locali può essere stabilita una distanza maggiore".
Tuttavia, grande parte della giurisprudenza ammette la possibilità di deroga alla predetta disciplina, con il consenso delle parti.
Non un mero accordo, però, privo di specifica forma, ma un atto da stipulasi dinanzi a un notaio per la costituzione di una servitù prediale. Altrimenti, la servitù non potrà essere opponibile anche ai successivi possibili acquirenti. In tal senso si è espressa la Corte di Cassazione, II sez., n. 1731/2020.
Attenzione, però, perché la possibilità di deroga potrebbe essere esclusa per specifiche aree di territorio, sottoposte a particolari vincoli, per la tutela di interessi collettivi.
Cordialmente. Avv. Davide Interrante.
Gentile utente, la questione merita un approfondimento.
Se vuole può contattarmi tramite CONSULENZA Diretta cliccando sul mio profilo.
Cordialmente