Utente 2868

23 lug 2020
altro

Diritto d'autore

Buongiorno, sono un libero professionista che opera nel campo della grafica (anche grafica pubblicitaria); recentemente ho realizzato una fotografia (con lavorazione anche in post-produzione) per un'attività commerciale che ha richiesto il mio servizio; ho scoperto in questi giorni che tale immagine è stata utilizzata anche da un'altra azienda per una pubblicità online dei propri servizi senza richiedermi alcun permesso o acquisto dell'immagine in oggetto. Vorrei sapere se quest'ultima azienda può utilizzare liberamente la mia immagine o se invece la stessa sia soggetta ai diritti d'autore.
Vi ringrazio
Distinti saluti

Risposte degli avvocati

fabio casaburo
Avvocato civilista
Torino
23 lug 2020

Buongiorno,
il diritto d'autore nasce nel momento di creazione dell'opera (nel caso di specie una fotografia), ma quello che risulta fondamentale è la data di creazione dell'opera stessa per essere considerati proprietari. Questo proprio per evitare successivi plagi.
Per tutelare la Sua opera e poter dimostrare che è Lei il creatore occorrerebbe registrare la fotografia presso la SIAE o recarsi da un Notaio.
Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo
(Cell. 3280999150)


valeria pietra
Avvocato civilista
23 lug 2020

Gentile Utente,
in generale l'utilizzo di fotografia a scopi pubblicitari senza il consenso dell'autore della stessa può integrare la lesione del correlativo diritto.
Per fornirle un parere più approfondito occorrerebbe tuttavia esaminare più nel dettaglio la problematica, analizzando la tipologia di rapporto instaurato con l'altra società cui ha venduto la fotografia e la relativa documentazione in suo possesso.
Mi può contattare per avere consulenza in merito ai recapiti che trova sul mio profilo.
Cordiali saluti.
Avv. Valeria Pietra