Utente 3784

21 set 2020
altro

Distribuzione prodotti cosmetici

Buongiorno,volevo sapere se un azienda che produce e distribuisce prodotti cosmetici per parrucchieri può rifiutare,su richiesta di un parrucchiere regolarmente aperto, la vendita dei prodotti oppure è obbligata a distribuirgli i prodotti?

Risposte degli avvocati

avvocato dequo
Avvocato civilista
21 set 2020

Gentile Utente, nel caso in cui per la vendita e distribuzione di prodotti ponga in essere dei contratti di fornitura potrà liberamente scegliere con quali interlocutori perfezionare detti accordi e con quali no. Tuttavia vi sono altri casi, come la vendita on -line, in cui il produttore/distributore offre il suo prodotto al pubblico indistintamente ed in questa ipotesi potrebbero esserci dei problemi a sottrarsi alla prestazione quando sia già intervenuta l'accettazione dell'acquirente. La questione meriterebbe comunque maggiori approfondimenti per i quali la invito a richiedermi una consulenza premium sul mio profilo. Saluti.


21 set 2020

Buongiorno,
non so se abbia capito esattamente la domanda, ma senza un vincolo contrattuale precedente tra distributore e cliente (ipotizziamo un franchising) non dovrebbe esserci un "obbligo a contrarre", salvo che non si tratti di un distributore in monopolio. Resto a disposizione ove volesse sottoporre la questione in modo più specifico, i miei contatti sono sul mio profilo. Cordiali saluti
Avv. Giorgio Rocca