Utente 12561

21 gen 2022
altro

Documenti per dar in affitto un locale: quali sono

Salve, ho un contratto di affitto di un ristorante e recentemente ho scoperto che il locale non era stata messa a norma prima che me lo affittassero.
Ho provato a chiedere i certificati della canna fumaria e dell'impianto elettrico, ma mi è stato detto che non ci sono e anche se li avessero non erano tenuti a fornirmelo alla firma del contratto.
Ora devo fare sistemare il locale ma insistono sul fatto che il costo della messa in regola deve essere a carico mio per due punti del contratto formato:
1) l'inquilino dovrà, a proprie cure e spese, provvedere ad ogni adeguamento che l'asl o il comune dovessero richiedere per mantenere in esercizio il locale.
2) l'immobile si consegna nello stato in cui si trova, visto e piaciuto, senza obblighi da parte della proprietà di nessun tipo di adeguamento anche se dovessero essere richiesti dagli enti preposti. qualsiasi adeguamento debba essere richiesto resterà a carico dell'inquilino che provvederà in proprio alla realizzazione, lasciandola sul posto al momento del rilascio dell'immobile senza che ciò dia adito a nessun rimborso.
Spero in una vostra risposta e vi ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti

Risposte degli avvocati

antonio sirica
Avvocato civilista
22 gen 2022

Gentile Utente
capisco le sue perplessità, ma per poterla assistere avrei bisogno di rivedere i documenti.
Il mio Studio è specializzato in questi ambiti ma per poterla assistere in merito alla sua problematica, occorre approfondire la questione andando anche a rivedere la documentazione disponibile.
Qualora volesse una consulenza mi contatti pure ai recapiti che trova nel mio profilo.
Cordiali saluti
Avv. Antonio Sirica


fabio casaburo
Avvocato civilista
Torino
22 gen 2022

Buongiorno,
premesso che bisognerebbe visionare l'intero contratto di locazione, da quello che riporta credo che non ci siano margini per agire, salvo che il locale sia inidoneo all'uso.
Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo
Torino - Milano