Ho trovato un libretto di risparmio
Risposte degli avvocati
Buongiorno,
Sulla somma in questione purtroppo lei non ha alcun diritto non essendo erede del vecchio proprietario. Legittimo titolare di tali somme è l'erede e, quindi, lo Stato.
A mio avviso non è applicabile neppure l'art. 930 c.c. poiché il libretto è un mero titolo ma le somme restano pur sempre nella disponibilità del titolare.
Ad ogni buonconto il libretto va consegnato presso il comune come cosa smarrita, anche perché il possesso dello stesso non è legittimo.
Buongiorno, occorrerebbe verificare esattamente la natura del libretto. Se è solo nominativo ma non al portatore non è possibile ritirare il denaro direttamente. Occorrerebbe verificare l'esistenza di eredi con idonea ricerca, diversamente la somma dovrebbe essere acquisita dallo Stato. In particolare, decorsi 10 anni, si procede d’ufficio alla loro estinzione, facendo confluire le somme di denaro presenti in un fondo ministeriale che mira ad indennizzare i risparmiatori rimasti vittime di frodi finanziarie. Esiste tuttavia una possibilità, non assolutamente certa, di recupero totale o parziale della somma. Per quest'ultima possibilità, se interessato, mi dovrebbe contattare direttamente (www.studiolegalecarbone.org)
Se è nominativo non può far nulla direttamente.
C'è solo un modo, ma ho necessità che mi contatti privatamente e che mi dia altre informazioni.
Dopo i 10 anni, in ogni caso, diventerebbe un libretto dormiente in Posta.