Utente 15694

27 mag 2022
altro

Cani del vicino che abbaiano: domande

Il figlio del vicino di casa ha 7 cani che abbaiano sempre, vivono in uno spazio esterno ridotto (circa 60/70 mq). Come si può denunciare sottoscrivendo una denuncia da parte di più famiglie nel vicinato? Da solo si ha la paura di aver successivamente delle ritorsioni contro. Stiamo vivendo in queste condizioni da più di 6/7 anni senza mai riuscire ad avere delle soluzioni idonee.

Risposte degli avvocati

antonio leggiero
Avvocato
Avellino
28 mag 2022

Buonasera.
Mi pare che la richiesta provenga dalla Calabria, terra di persone fiere e coraggiose. Non deve aver paura nel far valere i suoi diritti. Certo, l'unione fa la forza, quindi ben venga un'iniziativa congiunta. Ci sono diversi aspetti da valutare per poter procedere. Mi riferisco ad atteggiamenti minacciosi e/o intimidatori anche impliciti (con o senza cani); le condizioni igienico-sanitarie nelle quali questi animali vengono tenuti; le costanti molestie. Insomma, ci sono molti elementi da esplorare. Se vuole la mia assistenza legale, sono a disposizione ai miei contatti.
Distinti saluti.
Prof. Avv. Antonio Leggiero


Gentile Utente,
ovviamente andrebbe esaminato il caso nello specifico.
In linea teorica potreste sporgere denuncia/querela per disturbo della quiete pubblica oppure inviare formale lettera di diffida firmata congiuntamente da tutto il vicinato.
Resto a disposizione al mio recapito mail presente nella descrizione del mio profilo.
Cordialità.
Avv. Umberto Depaoli
Foro di Torino


fabio casaburo
Avvocato civilista
Torino
28 mag 2022

Buongiorno,
potete provvedere ad inviare formale comunicazione di diffida firmata da tutti congiuntamente.
Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare ai recapiti indicati nel mio profilo.
Resto a disposizione e saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo
Torino - Milano