Utente 11190

27 nov 2021
altro

Cosa fare per i rumori dei vicini di casa?

Buonasera abito a Roma in una palazzina dell'ATER, di cui noi siamo gli unici ad aver riscattato l'appartamento, quindi l'amministrazione è in mano all'ente. Abbiamo problemi con il vicino di casa che abita al piano superiore, essendo insegnante di karate allena i suoi figli maggiorenni a questa disciplina , lascio immaginare i rumori e le vibrazioni al soffitto che provocano durante le loro esercitazioni, abbiamo provato a dir loro di smetterla ma abbiamo ottenuto l'effetto contrario, adesso quando camminano effettuano una sorta di marcetta e gli allenamenti sono aumentati seppur negli orari consentiti. Vorrei sapere come devo muovermi per ottenere la cessazione di questi rumori
Grazie

Risposte degli avvocati

francesco vallone
Avvocato civilista
Alcamo
30 nov 2021

Diffida a mezzo raccomandata a/r ed eventualmente, se non cessano, agisca nelle opportune e competenti sedi giudiziarie. Da valutare eventuale denuncia/querela.


fabio casaburo
Avvocato civilista
Torino
27 nov 2021

Buonasera,
provveda ad inviare formale comunicazione di diffida.
Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare ai recapiti indicati nel mio profilo.
Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo
Torino - Milano


antonino ercolano
Avvocato civilista
Sant'Agnello
27 nov 2021

Gentile Utente, premesso che la questione dovrebbe essere approfondita, in primo luogo occorrerebbe inviare una diffida per mezzo di un Avvocato di Sua fiducia con la quale intima al proprietario del piano superiore di cessare ogni attività rumorosa, avvertendolo che in mancanza si vedrà costretto a procedere in via giudiziaria, per la richiesta di tutti i danni patiti e patiendi.
Qualora - a seguito di tale diffida - non dovessero cessare tali comportamenti, potrà richiedere in Tribunale, anche con un procedimento in via d'urgenza, un provvedimento che obblighi il proprietario a cessare tale attività ed eventalmente a risarcirLa.
Nel caso necessiti di una consulenza più approfondita se vuole può richiedere una consulenza diretta tramite il mio profilo.
Cordiali saluti.
Avv. Antonino Ercolano