Utente 2429

25 giu 2020
altro

richiesta bonifico prima della firma del contratto

devo firmare un contratto di locazione sabato. il locatore mi ha chiesto il pagamento dei due mesi di caparra e mese di luglio tramite iban 2 giorni prima della firma del contratto, oppure sabato con contanti? Può farlo di chiedermi di fare un Iban prima di aver firmato il contratto? io vorrei firmare il contratto e fare subito poi il bonifico anche tramite applicazione del cell davanti a loro? posso farlo?

Risposte degli avvocati

vanessa valeria vianello
Avvocato civilista
Milano
26 giu 2020

Buonasera,
In base a quanto da Lei riferito il futuro locatore Le ha chiesto di versare 2 mesi di “cauzione” ed anticipatamente al godimento del mese di luglio il canone per il relativo mese. Ciò detto la giustificazione del versamento da parte Sua risiede nella stipula del contratto. Per tali ragioni, a meno che Lei non abbia già sottoscritto ulteriori pattuizioni preliminari alla stipula del contratto di locazione, la richiesta di provvedere anticipatamente al bonifico non appare giustificata e non è usuale. Normalmente si chiede o il versamento in contanti, se questo rientra nei limiti di legge, o l’emissione di un assegno bancario. Se poi Lei preferisce, anche per maggiore tranquillità del locatore, effettuare il bonifico via WEB istantaneo alla sottoscrizione del contratto non vedo dove debbano esservi problemi.
Il motivo per cui il locatore le ha chiesto o i contanti alla sottoscrizione o il previo bonifico è perché presumibilmente non vuole incorrere in problemi di copertura dell’assegno. Se effettua il bonifico Le consiglio di indicare una causale che specifichi in modo adeguato al natura degli importi.
A disposizione, saluto cordialmente.