Utente 1276

22 apr 2020
altro

Ricorso in cassazione contro giudice

Salve, si può ricorrere in cassazione quando la sentenza d appello è stata emessa da un giudice che andava ricusato( il legale non se ne è accorto) in quanto essere il giudice tutelare del fallimento e lo stesso che ha nominato il curatore fallimentare che è la parte avversa della causa revocazione fondo patrimoniale dei terreni. La ringrazio anticipatamente.

Risposte degli avvocati

marco sansone
Avvocato civilista
22 apr 2020

Buongiorno. Temo purtroppo che lei non possa farlo. O almeno non nei termini in cui ne ha parlato.
Non è causa di nullità della sentenza la mancata astensione del giudice. L’incompatibilità a far parte del collegio giudicante non configura un difetto di capacità del magistrato. La Corte di Cassazione ha chiarito che nessuna sanzione processuale può esserci, ma soltanto eventualmente una disciplinare per lo stesso.
Lo ha previsto la sentenza della Cassazione n. 11843 del 12 marzo 2014 in materia di astensione del giudice e nullità della sentenza.
Si afferma lì un principio ormai costante nella propria giurisprudenza, relativo alla capacità del giudice all’espletamento della funzione giurisdizionale e, con specifico riferimento alla pronuncia in commento, a ciò che integra per eccellenza la funzione de qua: la pronuncia di una sentenza definitiva.
Ritengo però che la sua questione sia meritevole di approfondimento.
il mancato esercizio del diritto di ricusazione non osta alla validità della sentenza che, al contrario risulterebbe nulla ex art. 42 c.p.p., unitamente a tutti gli ulteriori atti compiuti, solo ed esclusivamente dopo l’accoglimento della ricusazione.
Ritengo che - però - uno dei motivi di ricorso per Cassazione (al di là eventualmente di altri che chiaramente non posso valutare non conoscendo gli atti) sia la violazione da parte del Giudice di secondo grado dell'art. 51 comma 1 n. 4 cpc. Trattasi di violazione di legge e dunque potrebbe - a mio avviso - trovare spazio.
Se vuole approfondire: marco()avvsansone.it