Rimborso caparra di vacanza disdetta
L'agenzia di vacanze con cui ho stipulato il contratto però, mi riferisce che ci sono direttive nazionali che per le sopraggiunte emergenze del Covid 19, anziché rimborsare integralmente la mia caparra, come da me richiesto, vorrebbero disdirmi emettendo un voucher valevole per un anno, per l'equivalente della caparra.
Gentilmente vorrei sapere come comportarmi essere rimborsato. Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che vorrete fornirmi e Vi Saluto Cordialmente.
Risposte degli avvocati
Buonasera,
quel che le ha riferito l'agenzia è dovuto al fatto che il dpcm 2 marzo 2020 prevede nella sua fattispecie la possibilità per l'agenzia di rimborsare la quota versata o in alternativa di emettere voucher corrispondente.
Tuttavia, la normativa del codice del consumo le riconosce il diritto al rimborso, non al voucher.
Sì tratta di una questione allo stato discussa e che genererà a breve ampio contenzioso in Tribunale.
Le suggerirei dunque per prima cosa di avanzare formale richiesta di rimborso a mezzo legale ai sensi del Codice del consumo e di quanto indicato nel contratto che ha sottoscritto.
Sono a sua disposizione per fornirle assistenza legale in merito, mi può contattare tramite piattaforma o tramite il sito www.avvocatopietravaleria.it.
Cordiali saluti