utente 949
24 mar 2020
altro

Risarcimento/rimborso

Salve, volevo sapere se esistevano degli obblighi da parte di una linea navale verso un suo cliente di rispettare una certa tempistica oppure no. Mi spiego meglio: Ho spedito un mezzo dall'italia in Canada tramite nave RORO cargo. Questa doveva arrivare il 17 marzo ad Halifax, ed invece, solo dopo averla contattata personalmente il 20, mi hanno informato che la tratta Halifax era stata cancellata, che hanno dovuto imbarcare il mezzo in un altra nave, e che questa sarebbe arrivata ad Halifax il primo di Aprile. In pratica é dal 17 che sono bloccato qui, a spese mie, aspettando il mezzo. Volevo sapere se c erano appunto delle obbligazioni che la legge prevede per questo tipo di spedizioni e se ho diritto o no ad una sorta di rimborso e/o risarcimento. Grazie
Risposte degli avvocati
marco sansone
Avvocato civilista
Vallo della Lucania
24 mar 2020

assolutamente sì. Se il tutto è stato frutto di una contrattazione ha diritto al risarcimento del danno patrimoniale e non patrimoniale che - visto il periodo - è anche da quantificare in misura maggiore.


valeria pietra
Avvocato civilista
24 mar 2020

Buongiorno, per fornirle parere adeguato sulla questione è indispensabile esaminare la documentazione in suo possesso. Sono a disposizione, mi può contattare tramite la piattaforma. Cordiali saluti. Avv. Valeria Pietra


antonio sirica
Avvocato civilista
24 mar 2020

Caro Utente, sono certamente previsti dei termini e delle responsabilità per il vettore. Tuttavia, per poterle rispondere avrei bisogno di vedere la documentazione da lei sottoscritta. Per approfondimenti mi contatti pure tramite piattaforma o tramite il mio sito web che può trovare cercando "sirica legal" su google. Cordiali saluti, Avv. Antonio Sirica