Ritirare una proposta di acquisto casa in tempo di covid-19
il contatto col notaio... Poi sono subentrati i DPCM relativi alle restrizioni del Covid-19 e tutto è stato sospeso soprattutto il mutuo perché le banche sono impegnate su altri fronti. A questo si aggiunga che sempre a causa del covid-19 sia io che mio marito rischiamo di perdere il lavoro, pertanto in questa fase di incertezza abbiamo deciso di revocare la nostra proposta dando immediatamente comunicazione motivata e per iscritto all'agenzia immobiliare. Mio marito ha ricevuto una telefonata poco piacevole dall'agente immobiliare che accampava diritti sull'assegno e sulla sua commissione, tra l'altro dando risposte incoerenti alle sue stesse informazioni. A tale telefonata ne è seguita una seconda: l'agente ha contattato il venditore che ha compreso la situazione senza nulla pretendere ( si precisa che il venditore doveva comprare un'altra casa con la vendita ed anche le sue ricerche erano sospese). Tuttavia ha preteso un incontro per svincolare la proposta e chiedere la sua parcella. Non vuole formalizzare la sua richiesta e pretende il pagamento in contanti. Ora Le chiedo: in questa particolare situazione di emergenza sanitaria e crisi economica l'agente immobiliare può chiederci la sua commissione (da proposta il 4% del valore offerto)? Ci sono normative a riguardo? Cosa dovremmo aspettarci? La ringrazio anticipatamente per la sua consulenza. Cordialmente.
Risposte degli avvocati
In linea generale, essendo necessario verificare la documentazione in suo possesso e comprendere meglio gli eventi verificatisi, posso dire che vi è Giurisprudenza che riconosce il diritto alla provvigione solo se si è stipulato il contratto preliminare (ove si sia reciproca rinuncia delle due parti contraenti). Nel suo caso andrebbe valutata anche la presenza di fatti impeditivi sopravvenuti (pandemia e perdita capacità reddituale). Cordiali saluti.
Buongiorno signora,
per fornirle parere adeguato in merito è indispensabile esaminare tutta la documentazione in suo possesso, in primis quella relativa alla proposta di acquisto immobiliare.
Sono a disposizione per fornirle assistenza, mi può contattare tramite il sito www.avvocatopietravaleria.it
Cordiali saluti