Utente 11165

26 nov 2021
altro

Ritiro al piano: me lo può impedire?

Buongiorno, abito a Cagliari e da piu' di un anno usufruisco di un servizio terzo per il ritiro al piano dei rifiuti durante la settimana. Il servizio mi e' estremamente comodo in quanto sono impossibilitata a scendere giu' a conferirli personalmente nel bidone condominiale.
Purtroppo pero' la mia vicina di casa lamenta il fatto che l'utilizzo di questo servizio non sia lecito e comprometta il decoro del pianerottolo. Premetto che i rifiuti vengono riposti all'interno di un bidoncino pulito e chiuso e stazionano sull'uscio del mio appartamento giusto il tempo necessario affinche' l'operaio salga a recuperarne il contenuto. Per cui tutto viene svolto nel pieno rispetto del regolamento condominiale, come deliberato nell'ultima assemblea.
La vicina pero', non vuole sentire ragioni e, mossa probabilmente da pregresse antipatie nei miei confronti, mi ha inviato tramite il suo avvocato una lettera di diffida nella quale mi intima sostanzialmente di rinunciare al servizio di ritiro al piano appellandosi al fatto che tale servizio viene effettuato, a suo dire, in pieno "dispregio" delle norme in materia di conferimento dei rifiuti del Comune di Cagliari.
Pertando vi chiedo se esista una normativa che vieta espressamente un servizio di ritiro al piano e se, nel caso non ci fosse, posso richiedere un'autorizzazione ufficiale da parte del Comune che mi tuteli in caso di rivalsa da parte della mia vicina.
Confido in una Vostra cortese risposta e Vi saluto cordialmente

Risposte degli avvocati

26 nov 2021

Buongiorno,
per rispondere compiutamente occorre leggere la diffida che ha ricevuto e il regolamento del condominio.
Sono a Sua disposizione ai recapiti presenti nel sito.
Mi contatti pure.
Avv. Michele Brundu con studio in Cagliari


vanessa valeria vianello
Avvocato civilista
Milano
26 nov 2021

Buongiorno Signora,
in linea di massima non è proibito, se Lei è impossibilitata fisicamente a portare nel locale rifiuti il bidone.
In ogni caso, per comprendere meglio la sua posizione, se Le è di Suo gradimento, mi invii copia della diffida e del regolamento condominiale ai contatti che trova sul mio profilo.
Sarò lieta di fornirLe un primo parere scritto sulle azioni esperibili.
Cordiali saluti