Utente 4356

16 nov 2020
altro

Sbloccare pensione su libretto postale: posso?

per il pagamento di spese civili e processuali, il tribunale mi ha bloccato il libretto della pensione..come fare per sbloccarlo? non posso ritirare quella poca liquidita' rimasta e quindi anche la pensione di novembre Sara' bloccata...grazie

Risposte degli avvocati

17 nov 2020

Buongiorno signor Chinaglia, da quanto posso dedurre il suo libretto è sottoposto a pignoramento. E' necessario verificare i documenti della procedura e se ci sono gli estremi eventualmente opporsi. Mi contatti all'indirizzo alessimaria.77()gmail.com per eventuali chiarimenti e/o assistenza e per una prima consulenza gratuita. Cordialmente. Avv. Maria Alessi, con studio in Taurianova (RC) e Frascati (ROMA).


vanessa valeria vianello
Avvocato civilista
Milano
16 nov 2020

Buonasera Sig. Chinaglia,
Sulla base delle poche informazioni da Lei comunicate si deduce che la Sua pensione sia stata sottoposta a pignoramento. In linea generale, va osservato che il pignoramento della pensione può essere effettuato solo sulla parte eccedente a quella che corrisponde alla misura massima dell’assegno sociale di mantenimento aumentato della metà. Inoltre, sempre in linea generale, il pignoramento sull’eccedenza è effettuabile nei limiti di 1/5 del residuo della pensione. Ciò detto se Le risulta impossibile prelevare qualsiasi somma è necessario proporre opposizione e per tale attività è imprescindibile l’assistenza di un avvocato. A tal proposito Le comunico che i termini per proporre opposizione sono molto brevi.
Se è di Suo gradimento approfondire la vicenda, mi può contattare ai recapiti che trova sul mio profilo inviandomi tutta la documentazione a Sue mani ed a seguito di una preliminare valutazione sarà mia cura emetterLe un onesto preventivo di spesa per l’assistenza legale.
A tal fine Le preciso che sono abilitata ad assistere per il tramite del gratuito patrocinio.
Cordiali saluti.