Utente 11182

26 nov 2021
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Web Agency: come dimostrare il lavoro eseguito male?

Circa 1 anno fa ho assegnato ad una Web Agency la ristrutturazione e migrazione del mio E-Commere, con richiesta di circa 10.000€ e pagando un anticipo di circa 3000€.
Il nuovo sito e andato online circa 1 mese fa. Ma sin dall inizio ha dato svariati problemi di cui ne elenco alcuni:
1) Nella migrazione il provider non ha fatto il backup di circa 4000 clienti registarti al vecchio sito, e degli ordini ormai tutti persi.
2) Il sito ha richiesto circa 3gg per migrare contro le poche ore che mi erano state dette.
3) Solo dopo 4gg dal lancio scopro che non arrivavano ordiniperche i metodi di pagamento non erano impostati in modo giusto. Perdendo vendite per circa 8/9gg dal suo lancio.
4) Il sito sin da subito ha presentato errori che sono stati aggiustati man mano che venivano scoperti.
5) Avevo richiesto il caricamento di alcune app specifiche per la vendita su eBay e Etsy, ma mi sono state caricate solo dopo 3 settimane dal lancio e non configurate correttamente.
6) Svariati altri problemi che continuano ad esistere e non vengono risolti.
Vorrei richiedere un rimborso totale o parziale del mio acconto e spostarmi ad un altra agenzia, cosa devo fare? Provo a parlare con la ditta ma mi viene sempre detto che e colpa mia se non va, o che lo hanno aggiustato.
Dopo un mese dal lancio le mie vendite online sono scese piu del 50%, per diverse qualche migliaia di Euro.
Grazie,

Risposte degli avvocati

fabio casaburo
Avvocato civilista
Torino
27 nov 2021

Buonasera,
provveda ad inviare formale comunicazione di diffida nel quale contesta i vizi rilevati, salvo agire in giudizio.
Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare ai recapiti indicati nel mio profilo.
Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo
Torino - Milano


Egregio Signore,
buongiorno. Dal fatto che ci sono 5 punti nella sua richiesta (oltre al resto) si renderà conto che la questione ha necessità di essere approfondita al fine di renderle un congruo servizio. Conseguentemente, se crede, dovrebbe chiedere una consulenza diretta scrivendomi in privato ed allora potrò esserle d'aiuto.
Distinti saluti.
Prof.Avv. Antonio Leggiero


antonino ercolano
Avvocato civilista
Sant'Agnello
26 nov 2021

Gentile Utente, buonasera.
Anzitutto la Web Agency è tenuta a realizzare "l'opera a regola d'arte". Ciò significa che Le deve consegnare un sito web perfettamente funzionante, avente le caratteristiche concordate.
Dovrebbe provvedere ad inviare - per mezzo di un Avvocato di Sua fiducia - una lettera-diffida alla Web Agency con la quale anzitutto denuncia tutti i "vizi" del sito e-commerce, intimandogli di risolvere tutti i problemi denunciati e riservandosi altresì di agire in giudizio per i danni subiti.
Potrà poi agire in giudizio e chiedere la risoluzione del contratto con restituzione di quanto pagato o la riduzione del prezzo, oltre il risarcimento dei danni patiti.
Nel caso necessiti di una consulenza più approfondita può richiedere una consulenza diretta tramite il mio profilo, ed inviare a mezzo e-mail scansione della documentazione in Suo possesso (es: contratto, scambio di e-mail, ecc).
Cordiali saluti.
Avv .Antonino Ercolano - antoninoercolano()hotmail.it