Utente 4998

04 gen 2021
altro

Sospensione Pensione Invalidità civile: è legale in questo caso?

Salve, sono un Invalido Civile in NASPI dal 27/10/2019… inoltre, dal gennaio 2020 “percepivo”… la “pensione di invalidità” per inabilità totale al 100%.. Ora, l’INPS mi dice che non ho più diritto alla pensione di cui sopra, per “superamento del reddito” (reddito da non superare 16.982,49 euro ) ma, “loro” in questo reddito… hanno probabilmente considerato anche ciò che (secondo me) non andrebbe… …in questo…, mi dareste un aiuto a capire se sbaglio?? Inoltre, mi chiarireste quali “redditi” fanno cumulo?
Ad esempio: la NASPI “lorda”…, la Pensione di invalidità civile, eventuali ANF, eventuali “rimborsi da 730”, eventuali “Bonus integrativi” tipo… la L. 21/2020 oppure l’ART. 1 D.L. N. 66/2014, vanno tutti computati al fine del raggiungimento del “reddito totale”?? …E se non è così, quali “redditi” dei sopra descritti dovrebbero essere “esonerati” dal computo ai fini del raggiungimento dei “limiti” del reddito da non superare, …per non vedersi sospendere/annullare la Pensione di invalidità Civile? Grazie e, Buon Anno.

Risposte degli avvocati

fabio casaburo
Avvocato civilista
Torino
05 gen 2021

Buongiorno,
premesso che bisognerebbe visionare la documentazione a Sue mani, e che ai fini del calcolo dei limiti di reddito per il diritto all’assegno non si contano i redditi dei familiari ma solo il proprio reddito personale annuo, nella determinazione del reddito rilevante, come più volte chiarito dalla Cassazione, devono essere valutati i redditi di qualsiasi natura calcolati ai fini Irpef (imponibile Irpef) al netto degli oneri deducibili e delle ritenute fiscali.
Se ha necessità, anche solo per una consulenza, mi può contattare senza impegno ai recapiti indicati nel mio profilo.
Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo


valeria pietra
Avvocato civilista
04 gen 2021

Buongiorno,
per fornire risposta ai suoi quesiti è necessario avere ulteriori informazioni sul suo caso di specie ed effettuare i dovuti approfondimento giuridici previo esame della documentazione in suo possesso relativa alla pensione di invalidità.
Sono a sua disposizione per darle parere formale in merito,mi può contattare ai recapiti che trova sul mio profilo.
Cordiali saluti.
Avv. Valeria Pietra