Utente 3208

10 ago 2020
altro

spese extra mantenimento figli

Salve, sono un papà divorziato e chiedevo se nel mantenimento per i figli e compreso anche l'abbigliamento. La mia ex moglie nel weekend che i miei due figli di 10 e 15 anni trascorrono con me e quando sono con me in ferie non mi da gli indumenti necessari per cui ho dovuto provvedere io ad acquistarli. In più mi chiede le spese del guardaroba che ha fatto lei. La mia domanda è: 1)quando i bambini sono con me devo provvedere io all'abbigliamento oppure lei deve darmi il cambio dei vestiti? 2) l'ex moglie può chiedermi come spese extra, visto che mi ha minacciato che mi chiederà gli arretrati del guardaroba di 2 anni di separazione, i soldi del guardaroba oppure già compresi nel mantenimento?
Grazie e cordiali saluti.

Risposte degli avvocati

massimo romolotti
Avvocato civilista
10 set 2020

Buongiorno,
leggo ora.
Per quanto attiene l'abbigliamento le spese relative se non sono state stabilite in sentenza rientrano nell'assegno di mantenimento, non trattandosi di spese straordinarie. Se la mamma dei suoi figli ha "costruito" un guardaroba di sua iniziativa non può certamente chiederLe il relativo rimborso trattandosi di spese ordinarie. Sarebbe interessante, se crede leggere la sentenza e verificato il contenuto decidere una strategia di risposta.
Resto a Sua disposizione
Avv. Massimo Romolotti - Reggio Emilia


fabio casaburo
Avvocato civilista
Torino
11 ago 2020

Buongiorno,
salva diversa previsione nella sentenza di divorzio, l'abbigliamento ordinario, inclusi i cambi di stagione ed eventuali cambi di taglia, si considera compreso nell'assegno di mantenimento.
Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo
(Cell. 3280999150)