Utente 15555

20 mag 2022
altro

Tutela legale per genitori anziani: chi decide?

Buona sera volevo sapere se è possibile che un figlio anche se in disaccordo con gli altri può chiedere di essere nominato tutore legale di un genitore c'è possibilità di opporsi grazie mille

Risposte degli avvocati

francesco vallone
Avvocato civilista
Alcamo
23 mag 2022

Probabilmente il figlio in questione avrà richiesto la nomina di un Amministratore di Sostegno in favore del genitore, oppure altra figura di tutela. La possibilità di opporsi, richiedendo la nomina di altro soggetto è fattibile, ma si deve dimostrare concretamente al Giudice il perché quel soggetto non è idoneo a ricoprire il ruolo in questione. Se non ha un suo legale di fiducia può contattarmi ai miei recapiti e vedrò se e come poterla assistere.


fabio casaburo
Avvocato civilista
Torino
21 mag 2022

Buongiorno,
premesso che il giudice prima di nominare il tutore legale sete sempre i parenti prossimi (i figli), avete 30 giorni di tempo per provvedere ad un'eventuale impugnazione del provvedimento.
Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare ai recapiti indicati nel mio profilo.
Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo
Torino - Milano


elena armenio
Avvocato civilista
Brescia
21 mag 2022

Buongiorno,
anzitutto la scelta del tutore spetta al Giudice, che deciderà, in base alla capacità della persona, che si sia proposta come tale presentando il ricorso, di assolvere la funzione di tutore in tutti i suoi aspetti.
Certamente c'è possibilità di opporsi, laddove il giudice abbia già pronunciato la sentenza di interdizione gli altri figli hanno trenta giorni di tempo per impugnarla. In genere il Giudice sente i parenti più prossimi prima di decidere.
Resto a sua disposizione, per una consulenza personalizzata può visitare il mio profilo, cordiali saluti
Avv. Elena Armenio