Utente 2595

07 lug 2020
altro

Vendita immobile commerciale affittato in nero: come difendersi?

Salve ho in essere come società un contratto d'affitto commerciale 6+6 peraltro tacitamente rinnovato a maggio corrente anno e sono il locatario.
Il contratto prevedeva un importo a salire che oggi sarebbe 2400 ivati al mese, 5 anni fa ci siamo accordati verbalmente con 1400 brevimano...al mese. Se il titolare dei muri volesse vendere il locale come potrei tutelare la mia attività?
Mi spiego sono 5 anni che il proprietario dei muri non emette fattura, l'ho sempre pagato ogni mese in modo non convenzionale e ne è riprova il Tacito rinnovo. Posso tutelarmi da un eventuale vendita del locale? Potrei obbligarlo a contrattualizzare il nostro accordo in essere?
Ringraziandovi per la consulenza vi porgo i più cordiali saluti

Risposte degli avvocati

Salve, Innanzitutto, è opportuno ricordare che il contratto di locazione non registrato all’Agenzia delle Entrate è nullo. Se il contratto di locazione in nero si considera nullo, anche la clausola che indica la durata minima della locazione sarà nulla. Questo vuol dire che l’inquilino può lasciare l’immobile senza dover dare preavviso. Il proprietario, invece, dovrà rispettare i diritti dell’inquilino, come se il contratto fosse valido. Non mi pare Lei sia tutelato in questo modo, tuttavia, sappia che con l'istituto del ravvedimento operoso è possibile procedere alla registrazione tardiva del contratto locazione con sanzioni che, nel Suo caso, sarebbero pari al 20% circa, oltre interessi di mora e imposte dovute.
Cordiali saluti
Avv. Francesco Marchetti
347 6094576


vanessa vianello
Avvocato civilista
Milano
07 lug 2020

Buongiorno,
sommariamente da quanto riferito, Lei non è assolutamente tutelato.
In ogni caso, mi riservo di pronunciarmi al seguito dell'esame della documentazione a sue mani.
Se gradisce, mi contatti via email a vianellolex()gmail.com e sarò lieta di rimetterLe un primo parere gratuito.
Cordiali saluti


fabio casaburo
Avvocato civilista
Torino
07 lug 2020

Buongiorno,
bisognerebbe approfondire la questione.
Se necessita di assistenza legale mi contatti al 3280999150, sarò lieto di aiutarLa.
Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo