Utente 3852

28 set 2020
altro

Vendita privata: come tutelarmi?

Ho venduto da privato a privato una tv. il cliente l'ha provata, e l'ha portata via. il giorno dopo mi chiama dice che non funziona e rivuole i suoi soldi.
io non posso sapere se la tv che mi restituisce è la mia e vorrei sapere come lui può dimostrare di averla presa da me. dovesse portarmi in tribunale vincerei?

Risposte degli avvocati

avvocato dequo
Avvocato civilista
28 set 2020

Buona sera, nel suo caso trova applicazione il dettato del codice civile, che la onera a garantire l'acquirente sulla qualità del prodotto venduto. Per cui dovrebbe vedere il televisore ed accertare l'assenza di manomissioni, in presenza delle quali sarebbe esonerato dal ripetizione del corrispettivo della vendita. Saluti.


28 set 2020

Buonasera,
rispetto alla garanzia da parte Sua sul bene venduto, è necessario vedere cosa c'è scritto nel contratto. La Cassazione sostiene che la garanzia sui vizi occulti del bene sussista in ogni caso, anche ove sia stata esclusa, ma bisogna ricordare che tra vizi occulti e difetti dovuti a vetustà/logorio del bene c'è differenza. Rispetto alla dimostrazione di averla presa da Lei: ci saranno foto, video, testimoni....E' necessario un approfondimento. A disposizione, cordiali saluti
Avv. Giorgio Rocca