Utente 19422

06 dic 2022
altro

Vicino rumoroso: che fare?

Salve, il vicino che abita al piano sopra di me (in affitto) fa troppo rumore, c'è il problema di fondo che da quando sono stati rifatti i pavimenti sento tutto (pavimenti rifatti dal proprietario prima del suo ingresso). Oltre a sentire tutto quello che dice, ogni volta che cammina o che cade qualcosa si sente, trema tutto... E sono rumori che di notte mi svegliano più volte.
Ho parlato più volte con lui cercando di spiegargli la situazione e che l'orario condominiale prevede il silenzio dalle 23, ma mi ritrovo comunque a dover andar su all' 1 di notte a chiedere di abbassare i toni perchè non riesco a dormire...purtroppo il mio vicino è attivo di notte e relativamente spesso ha ospiti e credo che si stia anche infastidendo delle mie "pretese"
Cosa si può fare? Io credo sia un problema dovuto ai lavori di rifacimento dei pavimenti perchè prima di questi io non ho mai sentito rumori particolari...
Grazie in anticipo

Risposte degli avvocati

fabio casaburo
Avvocato civilista
Torino
06 dic 2022

Buongiorno,
più volte la giurisprudenza ha ritenuto responsabile il proprietario dell'immobile per le condotte dell'inquilino che non rispetta il regolamento o reca fastidio agli altri condomini.
Pertanto, provveda ad informare direttamente il proprietario dell'immobile.
Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare ai recapiti indicati nel mio profilo.
Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo