Utente 11166

26 nov 2021
diritto amministrativo

Contratto non rispettato: che probabilità ho di vincere?

Vorrei sapere se un cittadino comune stipula un contratto con una grande azienda e questa non rispetta il contratto, che probabilità a il cittadino di rifarsi sull’azienda.
Dovrei fare firmare un contratto per far rispettare delle disposizioni per la presentazione di una domanda di brevetto, con clausole ben definite, cioè tale domanda deve avere io come unico inventore e la proprietà del brevetto divisa in due quote il 55% a me e il restante 45% all’azienda. Ora chiedo se io faccio firmare un contratto che in caso che l’azienda non presenti la domanda come stipulato mi deve pagare una cifra molto alta .Nel caso che l’azienda mi rubi l’invenzione, che probabilità o di farmi pagare il danno.

Risposte degli avvocati

fabio casaburo
Avvocato civilista
Torino
26 nov 2021

Buongiorno,
per poterLe rispondere adeguatamente bisognerebbe approfondire la questione.
Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare ai recapiti indicati nel mio profilo.
Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo
Torino - Milano


vanessa valeria vianello
Avvocato civilista
Milano
26 nov 2021

Buongiorno,
innanzitutto le preciso che la sua domanda postula l'esigenza di prendere visione del contratto al quale si riferisce. Infatti, a seconda delle clausole in esso contenute vi è maggior o minor tutela in giudizio, in ordine all'accertamento dell'inadempimento e alla quantificazione del danno. Relativamente poi al valore soggettivo dell'azienda, ciò nulla toglie alla sua posizione in un eventuale giudizio, poichè gli unici elementi che valgono solo esclusivamente
- l'interpretazione del contratto,
- le prove
- e la capacità dell'avvocato nella difesa.
Se ha bisogno di ulteriori chiarimenti mi può contattare tramite consulenza diretta o ai recapiti che trova sul mio profilo.
Cordialmente,