Diritto del condomino: qual è?
vorrei sapere se posso fare esposto o denuncia o querela alle Autorità competenti Grazie Buongiorno
Risposte degli avvocati
Gentilissimo,
buongiorno e buona settimana. La trasparenza è uno dei primi doveri che deve assolvere un amministratore condominiale nei confronti dei condomini, i quali hanno diritto,a proprie spese, all'accesso ai documenti condominiali. Allo stesso modo, l'amministratore deve calendarizzare un giorno ed un orario di ricevimento degli amministrati. Ciò che lei riferisce è inaudito. Un simile comportamento, scorrettissimo e foriero di diverse responsabilità va punito a termini di legge. Se vuole la mia assistenza, non esiti a contattarmi senza impegno e troveremo la soluzione più idonea a soddisfare le sue legittime aspettative.
Cordiali saluti.
Prof. Avv. Antonio Leggiero
Buongiorno.
L’amministratore condominiale deve consentire ai condomini l’accesso ai documenti condominiali, per prenderne visione ed ottenerne copia.
In caso contrario, il condomino può presentare un ricorso d’urgenza al tribunale civile, chiedendo al giudice di ordinare all’amministratore l’esibizione dei documenti, con condanna al rimborso delle spese processuali sostenute.
Per una consulenza più accurata, anche in videochiamata (Zoom, Skype o WhatsApp), può contattarmi, per un preventivo, alla email: avvdecrescenzochiocciolaliberopuntoit.
Cordiali saluti
Avv. Vincenzo de Crescenzo
Buongiorno,
il comportamento dell'amministratore è un inadempimento civile, non si tratta di reato.
Provveda, pertanto, ad inviare formale comunicazione di diffida.
Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare ai recapiti indicati nel mio profilo.
Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo
Torino - Milano