utente 1278
22 apr 2020
diritto amministrativo

Formula esecutiva a scrittura privata transattiva

Quanto costa e chi paga, se viene apposta formula esecutiva sulla scrittura privata transitiva che già prevedeva questa possibilità? PARLIAMO DI UNA CIFRA,ANDATA IN TRANSAZIONE DI CIRCA 132.00,00€ Chi deve e può' richiederla? Può solo avvocato o lo può fare anche una,delle parti coinvolte, in.modo autonomo presso il tribunale di competenza?
Risposte degli avvocati

Buongiorno, per ottenere l'apposizione della formula esecutiva è necessario che la scrittura privata, relativa ad obbligazione di somme di denaro, sia autenticata. Per l'apposizione della formula esecutiva, può procedere anche la parte, ma per la successiva notifica dell'atto di precetto volto al recupero delle somme contenuto nella scrittura è necessario l'affidamento di incarico ad un legale. Mi contatti pure ai recapiti che reperità digitando il mio nominativo su google. Una volta visionata la scrittura privata, sarò lieta di spiegarle l'iter da seguire e inviarle un preventivo per le attività di recupero del credito che verranno da Lei anticipate, ma poi poste a carico della controparte. La saluto cordialmente. Avv. Stefania Panzitta, Vanzago (MI)


marco sansone
Avvocato civilista
Vallo della Lucania
22 apr 2020

Credo lei volesse parlare di "scrittura transattiva". E' necessario però che lei specifichi se si tratta di scrittura privata autenticata o no. Solo nel primo caso, infatti, è possibile apporre la formula esecutiva e - successivamente - notificare atto di precetto al suo debitore, con possibilità, decorsi 10 gg. senza spontaneo adempimento, di iniziare l'azione esecutiva. Certamente la richiesta di formula esecutiva (che normalmente viene apposta in 7/10 gg. dal Cancelliere) può essere fatta da avvocato munito di regolare procura o dalla parte personalmente. Il costo dipende dal numero di pagine e dalla richiesta ordinaria o urgente di rilascio che lei può fare. Il costo è chiaramente anticipato da lei, ma poi diventa autonoma voce ripetibile che l'avvocato inserisce nell'atto di precetto. Se ha necessità di ulteriori chiarimenti può contattarmi qui o su marco()avvsansone.it


antonio d`aronzo
Avvocato tributarista
Milano
22 apr 2020

Buongiorno, Deve affidare l'incarico ad un legale. Se non ne ha già uno, può contattarmi tramite piattaforma o al 3484901170 Cordialmente.


antonio sirica
Avvocato civilista
22 apr 2020

Caro Utente, l'apposizione della formula esecutiva di per sè non le farà recuperare i soldi che le spettano. Occorre senz'altro incaricare un avvocato per il recupero complessivo del credito. Inoltre il costo del recupero sarà addebitato al debitore. Nel caso in cui volesse approfondire l'argomento, mi contatti pure tramite piattaforma oppure ai miei recapiti (tel 019 9247656, sito www.siricalegal.it). Cordiali saluti, Avv. Antonio Sirica