Utente 4381

18 nov 2020
diritto amministrativo

Proroga contratti a t.d. negli Enti locali

Salve, le chiedo gentilmente un chiarimento in merito alla proroga di contratti a tempo determinato. Siamo 4 agenti di polizia locale prossimi alla scadenza, il responsabile ci ha comunicato la volontà dell'Ente di prorogare i contratti per 2 soli agenti, che saranno scelti sulla base della performance personale valutata dallo stesso.
Mi chiedo se ciò sia possibile o se invece vada salvaguardata la posizione occupata in graduatoria. Ringraziando per la cortese attenzione, porgo distinti saluti.

Risposte degli avvocati

fabio casaburo
Avvocato civilista
Torino
18 nov 2020

Buongiorno,
premesso che bisognerebbe visionare la documentazione in Suo possesso, il contratto a termine è stato modificato dal recente testo unico dei contratti di lavoro, D.lgs 81/2015.
Il numero dei contratto a tempo determinato non può superare, nella generalità dei casi, il tetto annuale del 20% del personale a tempo indeterminato in servizio al 1° gennaio dell'anno di assunzione.
Ci sono però delle eccezioni previste per gli enti pubblici locali: in base alle previsioni del nuovo contratto collettivo, è consentito superare il limite in caso di assunzioni per l'esercizio delle funzioni infungibili della polizia locale.
Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare senza impegno ai recapiti indicati nel mio profilo.
Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo


valeria pietra
Avvocato civilista
18 nov 2020

Buongiorno,
per fornirle adeguato parere è necessario esaminare la documentazione in suo possesso relativa al rapporto di lavoro ed effettuare uno specifico approfondimento giuridico.
Sono a sua disposizione per darle la consulenza richiesta, mi può contattare ai recapiti che trova sul mio profilo.
Cordiali saluti.
Avv. Valeria Pietra