Utente 15454

16 mag 2022
diritto amministrativo

Studio di fattibilità superbonus 110%: domande

Buongiorno, faccio parte di un condominio , con un assemblea straordinaria in presenza dell'Amministratore nel mese di Ottobre 2021 abbiamo incaricato una ditta edile per effettuare lo studio di fattibilità del Superbonus 110%, ci era stato detto verbalmente che all'incirca in un mese sarebbe stato presentato. Nel verbale d'assemblea è stato precisato che tale studio viene a costare circa 18.000 euri e nel caso in cui non venisse approvato, saremmo noi condomini tenuti al pagamento di tale cifra, in caso contrario il costo suddetto viene assorbito dal Superbonus. Sono passati sei mesi ed ancora non abbiamo avuto questo studio, la domanda è la seguente: possiamo procedere con una lettera di messa in mora nei confronti della ditta ed obbligarla entro un termine preciso alla consegna di tale documento, in caso contrario svincolarci dall'impegno senza dover pagare nulla alla Ditta? Ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione, grazie e distinti saluti

Risposte degli avvocati

elena armenio
Avvocato civilista
Brescia
17 mag 2022

Buongiorno,
è molto importante che l'amministratore per conto del Condominio contesti tempestivamente il ritardo, per darle un parere più completo, dovrei prendere visione della documentazione e in particolare dell'incarico sottoscritto, per affidare lo studio di fattibilità alla società scelta.
In generale, chi esegue in ritardo una prestazione d'opera intellettuale deve provare che si tratti di un ritardo incolpevole, altrimenti potrebbe essere tenuto anche al risarcimento del danno.
E' possibile svincolarsi dall'impegno assunto a determinate condizioni, che vanno approfondite; consideri, in ogni caso, che i tempi per poter fruire del Superbonus 110% sono fondamentali, per come è strutturato il Bonus, perdere diversi mesi potrebbe risultare determinante.
Resto a sua disposizione per chiarimenti o consulenza, cui può accedere dal mio profilo, la invito anche a prendere visione, a titolo informativo, di un articolo apposito, pubblicato proprio su questo sito, che approfondisce alcuni aspetti, che potrebbero interessarle.
Cordiali saluti
Avvocato Elena Armenio