Utente 15196

05 mag 2022
diritto assicurativo

Ctu del tribunale

Buongiorno il ctu del tribunale mi ha redatto la sua relazione, tuttavia leggendola mi sono accorto che non ha valutato come danno biologico 3 certificati medici redatti da asl con specializzazione cardiologia, dai quali si evincono la mia patologia con classe 3a myha e relative cure di cui soffro, ha scritto seppur presenti non e' calcolato come danno biologico in quanto mancano gli esami strumentali ecografie. ( che tuttavia le ho in mio possesso ma era impossibibile digitalizzarle risultavano illegibili)Ora la mia domanda lo puo' fare non avendomi nemmeno visto di persona e visitato? posso avvisare il giudice e avvisarlo di tale mancanza o devo ricorre per forza ad una causa civile ordinaria? grazie saluti

Risposte degli avvocati

antonino ercolano
Avvocato civilista
Sant'Agnello
05 mag 2022

Gentile Utente, dovrebbe anzitutto parlarne con il Suo Avvocato.
In secondo luogo, occorre comprendere se il Ctu ha depositato la BOZZA della relazione, sulla quale il Suo consulente (o il Suo Avvocato) possono formulare le osservazioni che ha riportato Lei e quindi contribuire a far modificare quella che sarà la relazione finale. Oppure se ha depositato la RELAZIONE FINALE, alla quale si può replicare sia alla prossima udienza, sia nelle memorie conclusive. Oppure il Suo Avvocato potrà chiedere che il Ctu sia chiamato a fornire chiarimenti.
D'altra parte, l'incarico conferito al ctu qual era? calcolare il danno biologico sulla base della sola documentazione? Normalmente dovrebbe essere sottoposta a visita.
Per poterLe fornire una consulenza più precisa dovrebbe fornire maggiori dettagli sullo stato del procedimento ed eventualmente inviare la relazione di ctu in Suo possesso.
Ne parli con il Suo Avvocato di fiducia, oppure se vuole può richiedere una consulenza diretta tramite il mio profilo per approfondire il quesito (e può inviare eventuale documentazione al mio recapito e-mail).
Cordiali saluti.
Avv. Antonino Ercolano