Utente 12305

13 gen 2022
diritto assicurativo

Multe di deceduti: chi le paga?

Buongiorno a mio padre che è deceduto il 16 dicembre 2021 è stato notificato un verbale della polizia municipale il 30 dicembre 2021 in quanto la macchina da lui parcheggiata prima della sua morte era priva di assicurazione pagata.lassicurazione scadeva il primo dicembre.Quindi la macchina è stata rimossa e portata al deposito giudiziario.Noi figli siamo tenuti a pagare il verbale di oltre 800 euro?

Risposte degli avvocati

Buonasera.
Ai sensi dell'art. 8 del d. lgs. n. 472/97, "l'obbligazione al pagamento della sanzione non si trasmette agli eredi", i quali, pertanto, pur non avendo rinunciato all’eredità, non sono tenuti al pagamento di un’eventuale multa destinata al defunto, anche in caso di contravvenzione per violazione al codice della strada da parte del defunto stesso. Nella fattispecie in esame, trattandosi del sequestro di un veicolo, gli eredi devono, comunque, pagare le spese di recupero e custodia del mezzo.
Per una consulenza più accurata, anche in videochiamata (Zoom, Skype o WhatsApp), può contattarmi, per un preventivo, alla email: avvdecrescenzochiocciolaliberopuntoit.
Cordiali saluti
Avv. Vincenzo de Crescenzo


antonio leggiero
Avvocato penalista
Avellino
14 gen 2022

Buongiorno.
Preliminarmente esprimo le mie condoglianze per la recente perdita. Per ciò che concerne il verbale, non si trasmette agli eredi.
Se necessita di un supporto legale per contestarlo, sono a completa disposizione ai miei contatti.
Cordialissimi saluti.
Prof. Avv. Antonio Leggiero


fabio casaburo
Avvocato civilista
Torino
13 gen 2022

Buongiorno,
le multe di questo genere non cadono in successione ma sono considerate sanzioni personali.
Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo
Torino - Milano