Utente 11425

06 dic 2021
diritto assicurativo

Risarcimento morte congiunto: delucidazioni

Egregio Avvocato, cortesemente vorrei sapere se il risarcimento a seguito di omicidio colposo del Padre è paritario ai due figli se uno era a carico del Padre in vita.
Se fosse differente, con quali criteri sarebbe liquidato il danno?
In attesa di cordiale riscontro porgo distinti saluti

Risposte degli avvocati

vittorio a. marinelli
Avvocato civilista
Roma
13 dic 2021

Buongiorno, il risarcimento varia in funzione di diversi parametri: età del defunto, età del sopravvissuto; rapporto di parentela, coabitazione, ecc. E' possibile avere, poi, degli appesantimenti nonché avere anche un danno iure proprio, qualora il danno da lutto si sia somatizzato e divenga danno biologico.
C'è, poi, da valutare il danno patrimoniale.
Insomma, la cosa non si può liquidare in due righe.
Sono l'Avvocato Marinelli.
Quando una persona decide di separarsi o fare una causa, la prima cosa che deve fare, è informarsi. Quando si tratta di scegliere l’Avvocato che la difenderà, andare a leggere le recensioni lasciate dai precedenti Clienti.
Noi siamo molto soddisfatti, a questo proposito, delle continue recensioni che i nostri Assistiti ci stanno lasciando.
Su Google e su StarOfService siamo forse in tutta Italia, lo studio legale con il maggior numero di recensioni positive a 5 stelle di clienti soddisfatti! 220 e 112. Recensioni certificate autentiche dal severo servizio Truspilot
Questo perché siamo uno studio multidisciplinare che opera in tutta Italia di 8 Avvocati altamente specializzati in:
Separazioni e Divorzio Tribunale per i minorenni, Risarcimento danni Incidente stradale con lesioni e mortale Malasanità Immigrazione Cittadinanza Italiana International Lawyers
Ci occupiamo, inoltre, di Diritto Penale Eredità Successioni Agenzie immobiliari Recupero crediti Bancario Lavoro Consumatori Legge 104 Internet e informatico Compliance 231 e molto altro.
Il nostro studio offre una prima consulenza legale telefonica orientativa gratuita senza impegno al fine di valutare congiuntamente quale sia la scelta strategica più opportuna da porre in essere nell’immediato, fare un preventivo dei costi e tutto quanto necessario.


Buonasera,
dal punto di vista del danno non patrimoniale non vi è differenza, dal punto del danno patrimoniale va differenziato il risarcimento se uno dei 2 figli era a carico del padre mentre l'altro risulta economicamente autosufficiente.
Se necessita di un parere può contattarmi ai recapiti che troverà su questa stessa piattaforma e cliccando sul mio profilo.
Le consulenze possono essere gestite in presenza, telefonicamente, on-line e via mail.
Sono quindi a disposizione per ogni chiarimento.
Con i migliori saluti.
Avv. Francesco Genna
Montebelluna (TV)
0423.303331