Utente 1724

16 mag 2020
diritto assicurativo

Ticketone: è possibile ottenere l'intero importo invece del voucher?

A fine anno scorso comprai due biglietti per il concerto di Paul McCartney a Lucca, previsto per metà Giugno. Successivamente, c'è stato il covid ed il concerto è stato poi annullato, ovviamente.
I biglietti sono stati acquistati su Ticketone, e quest'ultimo ha solo comunicato a noi consumatori (relativamente a tutti i concerti annullati, non solo il mio) che sarà possibile richiedere un rimborso solamente tramite Voucher, da usare sempre sul loro sito.
Quindi, in primis secondo me è una truffa bella e buona, e stento a credere che possano agir così senza contromisure. Questo perchè secondo me dovrebbero risarcire tutti i biglietti di eventi annullati, con l'intera somma (non con voucher da rispendere solo sul loro sito!)
Inoltre, ad oggi ancora non hanno pubblicato alcun modulo/documento per richiedere il rimborso su voucher.
Volevo quindi chiedervi se fosse possibile fare qualcosa, agire in qualche modo per ottenere un rimborso dei miei soldi.
Oltre a me ci sono centinaia di persone che ho visto lamentarsi di questo, consultando amici, siti specifici, blog. Magari si potrebbe fare una petizione online seria, basata su fondamenta legislative concrete?

Risposte degli avvocati

valeria pietra
Avvocato civilista
16 mag 2020

Buongiorno sig. Alessandro,
la situazione da lei descritta è giuridicamente controversa al momento perché il decreto Cura Italia prevede all'art 88 che in caso di annullamento sia dovuto solo il voucher,ma ritengo che occorra procedere con una comunicazione formale a mezzo legale con la quale diffidare TicketOne a rimborsarle quanto versato, posto che questa previsione si scontra con l'art 1463 del codice civile che riconosce il diritto alla restituzione di quanto versato.
Sono a sua disposizione per fornirle assistenza legale in merito, mi può contattare tramite il sito www.avvocatopietravaleria.it.
Cordiali saluti