Utente 1819

21 mag 2020
diritto del lavoro

Bonus 600 Euro Inps negato per RDC: posso contestarlo?

L'Inps ha rigettato domanda per bonus 600 euro di marzo ritenendo si percepisce già il RdC quando in realtà non è così. La dicitura del rigetto è questa: avverso il presente provvedimento si può proporre azione giudiziaria da notificare alla sede inps territoriale competente. Vuol dire che si deve fare prima il ricorso/riesame amministrativo all'inps o si può procedere direttamente in tribunale?

Risposte degli avvocati

avvocato dequo
Avvocato civilista
Sant'Agata di Militello
18 ago 2021

Mi rendo conto sia passato più di un anno, ma normalmente per i contenzioni con l'INPS si attiva precedentemente un tentativo di risoluzione in autotutela e, nell'ipotesi in cui abbia esito negativo, viene attivato il procedimento in tribunale.
Nello specifico sarebbe stato possibile chiedere un riesame della domanda originariamente presentata con documentazione integrativa a corredo.
Rimango a disposizione per eventuali future necessità.
Avv. Antonella Belvedere


valeria pietra
Avvocato civilista
21 mag 2020

Buongiorno,
in questi casi solitamente prima del ricorso in Tribunale è possibile presentare richiesta di riesame allo stesso istituto.
Occorre esaminare nel dettaglio la sua documentazione per fornirle parere adeguato.
Sono a sua disposizione per fornirle assistenza legale in relazione al procedimento, mi può contattare tramite il sito www.avvocatopietravaleria.it.
Cordiali saluti


avvocato dequo
Avvocato civilista
21 mag 2020

Buongiorno,
a mio parere può ricorrere all'autorità giudiziaria.
Cordiali saluti.