Utente 911

20 mar 2020
diritto del lavoro

Come formalizzare l'assunzione di una colf (o badante)

Ho visto il vostro sito dove fate consulenze legali e nel quale vi occupate di consulenza del lavoro. Avrei un dubbio di natura legale da sottoporvi, molto rapidamente e penso riusciate ad evadere la mia richiesta, per me complessa ma per voi sicuramente di agevole risoluzione.
Il quesito legale che ho da porvi è il seguente.Data la condizione attuale nella quale ci troviamo; considerate le restrizioni alla mobilità previste in tutto il territorio nazionale; considerato che ci si può muovere unicamente per comprovate ragioni di lavoro e problemi di salute (ad oggi, fino al 3 Aprile 2020), vi pongo i seguenti quesiti: 1) Se io voglio assumere una persona per farla lavorare nella mia dimora come colf ( semplicemente una persona che riordini, stiri, faccia le pulizie, faccia i letti ecc) posso farlo scrivendo un contratto privato fra me e la persona che vorrei assumere? Devo comunicare l'assunzione a qualcuno? Come funziona? A me interesserebbe stipulare un contratto di lavoro per un mese. E vorrei capire se ci sono online dei modelli preimpostati di contratto.
2) La persona in questione, con la quale vorrei stipulare il contratto, vive in Italia ma in un'altra regione rispetto alla mia (io vivo in Lazio; lei vive in Sicilia). Stipulando questo contratto può lei raggiungermi nel Lazio? Potrà poi lavorare ed alloggiare a casa mia? E' una comprovata esigenza lavorativa, pertanto non ha problemi a spostarsi o le forze dell'ordine possono opporsi?
Vi chiedo tutto ciò perché il decreto (anzi, al plurale, i vari decreti approvati finora) non è così chiaro e lascia intendere molti fraintendimenti e nodi da sciogliere. 

Risposte degli avvocati

avvocato dequo
Avvocato civilista
21 mar 2020

Buon pomeriggio,
dal portale dell'Inps può presentare la comunicazione sulla formalizzazione del rapporto di lavoro domestico, dal giorno seguente alla stipulazione del contratto. I contratti di lavoro prestampati sono facilmente reperibili su internet.