Utente 18067

29 set 2022
diritto del lavoro

Compatibilità lavoro privato part time e pubblico scuola: posso?

Salve ho un contratto pat time 22,50 nel settore privato e vorrei accettare delle supplenze a scuola.
1-Posso farlo oppure incorro a delle sanzioni?
2-Posso accettare anche un contratto 18 ore a scuola ed avere il part time a 22, 50?
3- si può richiedere aspettativa nel privato e lavorare a scuola?

Risposte degli avvocati

Buongiorno.
Il doppio lavoro non è vietato ed il datore di lavoro non può opporsi (ma deve avvisarlo), purché le due attività siano compatibili, soprattutto per l'orario di lavoro, che, in ogni caso, non deve superare le 48 ore settimanali.
Mentre, chiedere l'aspettativa per svolgere un altro lavoro, in genere, non è possibile, salvo che sia espressamente previto dal CCNL di categoria.
Se ha bisogno di assistenza o una consulenza più accurata, anche in videochiamata, previo modico compenso, può contattarmi alla email: avvdecrescenzochiocciolaliberopuntoit.
Cordialmente.
Avv. Vincenzo de Crescenzo


elena armenio
Avvocato civilista
Brescia
29 set 2022

Buongiorno,
quanto al primo quesito non ci sono sanzioni se lei dichiara il vero, solo eventualmente, la mancata stipula del contratto pubblico.
Visto che lei lavora già con un contratto part-time nel privato, potrà effettuare un part-time anche nel settore pubblico in base alla tipologia di attività (ATA o docente) e non può chiedere aspettativa nel privato e poi lavorare contemporaneamente né nel settore pubblico né altrove.
Resto a sua disposizione per ulteriori quesiti, potrà accedere alla consulenza diretta o ai recapiti dello studio, visitando il mio profilo.
Cordiali saluti
Avv. Elena Armenio