Utente 5116

14 gen 2021
diritto del lavoro

Concorrenza: come avviene l'accordo tra datore e dipendente?

Buonasera, vorrei sottoporvi una lettera che il mio datore di lavoro mi ha fatto firmare riguardante la concorrenza, cioé, nel caso mi licenziassi non potrei divulgare i nomi dei clienti e tutto quello , in generale, che riguarda l'azienda e fin qui sono d'accordo. Il fatto è che nella lettera sono citate anche le zone (province)in cui io non potrei trovare lavoro e questo mi sembra un po' esagerato ,vorrei appunto capire se il contenuto della lettera è del tutto legale, vorrei sapere se posso inviarvi la lettera da visionare per un parere legale
Grazie, buona giornata

Risposte degli avvocati

valeria pietra
Avvocato civilista
15 gen 2021

Buongiorno,
sono a sua disposizione per esaminare la comunicazione e fornirle parere in merito,mi può contattare ai recapiti che trova sul mio profilo .
Cordiali saluti
Avv. Valeria Pietra


fabio casaburo
Avvocato civilista
Torino
15 gen 2021

Buongiorno,
premesso che l'art. 2105 c.c. (Obbligo di fedeltà) stabilisce che il lavoratore non deve trattare affari, per conto proprio o di terzi, in concorrenza con l’imprenditore, né divulgare notizie attinenti all'organizzazione e ai metodi di produzione dell’impresa, o farne uso in modo da poter recare ad essa pregiudizio, il divieto di concorrenza opera soltanto durante lo svolgimento del rapporto di lavoro e cessa con la fine del rapporto stesso, salvo che le parti non abbiano stipulato un apposito patto di non concorrenza.
Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo


antonino ercolano
Avvocato civilista
Sant'Agnello
14 gen 2021

Gentile Utente, se ha necessità di una consulenza può certamente contattarmi tramite il mio profilo, richiedendo una "Consulenza diretta" e inviandomi la lettera per visionarla. In linea generale è imposto certamente al lavoratore un obbligo di fedeltà e non concorrenza DURANTE il rapporto di lavoro. Per vincolare il lavoratore anche DOPO la scadenza il datore di lavoro deve rispettare determinate regole ben precise, in mancanza delle quali la previsione è nulla. Cordiali saluti. Avv. Antonino Ercolano - antoninoercolano()hotmail.it


giampaolo catricalà
Avvocato civilista
Catanzaro
14 gen 2021

Volentieri disponibile gentile utente. Laddove Voglia, richieda prima una consulenza diretta a mio nome tramite profilo personale presente su questa stessa piattaforma da dove risalira' ai miei contatti. Mi permetto di aggiungere che di recente ho trattato un caso analogo al Suo.
Cordiali saluti ed a presto.
Avv Giampaolo Catricala'