utente 1443
02 mag 2020
diritto del lavoro

Contratto di lavoro domestico a ore: quali contributi INPS si pagano?

Buongiorno, Devo stipulare un contratto con la badante di 2 giorni e due notti a settimana. I contributi Inps si pagano solo per ore diurne o anche per la notte? Sono previste ore di ferie, tredicesima, ecc.? Vi ringrazio! C. T.
Risposte degli avvocati
fabio casaburo
Avvocato civilista
Torino
02 mag 2020

Buongiorno, quando si intende assumere una colf o badante è necessario che l'accordo raggiunto riporti tutti gli aspetti che regolano un rapporto di lavoro: durata; inquadramento; orario di lavoro; riposi settimanali; retribuzione; ferie e permessi. Bisognerebbe visionare il contratto di lavoro che ha sottoscritto. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo www.studiolegalecasaburo.it (Cell. 3280999150)


giuseppe anfuso
Avvocato civilista
02 mag 2020

Buon pomeriggio, l'ammontare dei contributi per la prestazione di lavoro subordinato, regolarizzata, sono espressamente indicati in busta paga e il diritto e le modalità di erogazione della retribuzione sono disciplinate dall'art. 2099 c.c., e dal contratto collettivo applicato al rapporto di lavoro. Distinti saluti.


valeria pietra
Avvocato civilista
Pavia
02 mag 2020

Buongiorno, posso fornirle un parere specifico ma è indispensabile approfondire la situazione ed eventuale documentazione. Sono a sua disposizione, mi può contattare tramite piattaforma o tramite il sito www.avvocatopietravaleria.it. Cordiali saluti