Utente 1756

18 mag 2020
diritto del lavoro

Covid 19 DPI di sicurezza sul lavoro: cosa è obbligatorio?

Sono una rls del duty free shop dell’aeroporto di Milano Malpensa. In questi giorni sto discutendo con l’azienda affinché possa fornire, oltre a mascherine e guanti, anche delle visiere o occhiali come ulteriore dispositivo di sicurezza. L’azienda mi risponde che non è obbligatorio fornirle. Premetto che non possono garantire sempre la distanza di un metro tra le persone. Vorrei sapere se è vero che non sono obbligati a fornire visiere o occhiali oppure posso farglieli acquistare obbligatoriamente.

Risposte degli avvocati

valeria pietra
Avvocato civilista
18 mag 2020

Buonasera signora Saia,
ritengo che a fronte del Protocollo siglato con i sindacati in materia di sicurezza si possa segnalare formalmente a mezzo legale la situazione all'azienda richiedendone l'utilizzo, spiegando le esigenze per cui occorre utilizzare anche questi dispositivi. Il Protocollo prevede infatti la possibilità di adoperare dispositivi ulteriori, come occhiali o altro, se la distanza è inferiore a un metro.
Sono a sua disposizione per fornirle assistenza in merito, mi occupo di diritto del lavoro.
Mi può contattare tramite il sito web www.avvocatopietravaleria.it
Cordiali saluti


fabio casaburo
Avvocato civilista
Torino
18 mag 2020

Buongiorno Signora,
le visiere e schermi facciali, al momento, sono obbligatori solamente per i centri estetici e i saloni di bellezza.
Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo
(Cell. 3280999150)


avvocato dequo
Avvocato civilista
18 mag 2020

Buona sera,
per rispondere alla sua domanda è necessario citare il c.d. decreto cura Italia, che coordinato con le norme in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, prevede che il datore di lavoro debba fornire ai dipendenti gli strumenti di protezione individuale a tutela della salute.
Cordiali saluti.