Utente 5002

05 gen 2021
diritto del lavoro

Dimostrare straordinari e lavoro in nero: come si fa?

Salve sono assunto in un officina come elettrauto part time 6 ore al giorno x 30 ore settimanali ma svolgo il mio lavoro per 10 ore al giorno in settimana quindi 50 ore settimanali , tralasciando il sabato che uno si e uno no devo andare al lavoro altre 5 ore, vorrei sapere come posso dimostrare queste ore per fare causa al mio datore di lavoro per non parlare che non faccio elettrauto ma faccio lavoro di ufficio e mi occupo delle revisioni auto grazie resto in attesa

Risposte degli avvocati

fabio casaburo
Avvocato civilista
Torino
05 gen 2021

Buongiorno,
premesso che svolgendo del lavoro straordinario in nero, Lei non perde solamente la retribuzione per lo straordinario ma anche i relativi contributi, per poter far causa al Suo datore di lavoro dovrà procurasi documenti come:
- atti, ricevute;
- documentazione fotografica o video, nel quale potrà riprendersi con il cellulare o farsi delle fotografie mentre sta svolgendo le proprie mansioni in orari diversi da quelli ordinari;
- testimonianze di clienti o di terzi;
- mail, sms.
Inoltre, è anche possibile all'interno del processo chiedere l’interrogatorio formale del datore di lavoro al fine di suscitare una confessione dinanzi al giudice.
Pertanto, come può vedere gli strumenti che la tutelano ci sono.
Se ha necessità, anche solo per una consulenza, mi può contattare senza impegno ai recapiti indicati nel mio profilo.
Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo


05 gen 2021

Buongiorno, è possibile dimostrare l'effettivo orario di lavoro tramite testimoni. Mi contatti all'indirizzo alessimaria.77()gmail.com per eventuali chiarimenti e/o assistenza e per una prima consulenza gratuita, Le spiegherò come muoversi in questi casi. Cordialmente. Avv. Maria Alessi, con studio in Taurianova (RC) e Frascati (ROMA).