Utente 3560

03 set 2020
diritto del lavoro

Modifica contratto di lavoro part time: clausola

Lavoro per una cooperativa come educatrice ho un contratto di lavoro indeterminato parte time a 24 ore settimanali, (mercoledì, giovedí e sabato 11/19). Precisando che raramente ho avuto il rispetto di tale contratto e che spesso l orario mi viene variato di settimana in settimana. Allorché ho chiesto al datore di lavoro di rispettare l orario e i giorni pattuiti nel contratto, mi è stata inviata una lettera in cui mi viene modificato la orario di lavoro, orario che per motivi personali non posso accettare. Sono costretta a firmare questo foglio? Rischio il licenziamento? Preciso che con la firma del contratto non ho firmato nessuna clausola elastica relativa all' orario di lavoro e non ho intenzione di farlo adesso. In attesa di una vostra risposta

Risposte degli avvocati

avvocato dequo
Avvocato civilista
04 set 2020

Buona sera,
per rispondere adeguatamente alla sua domanda, dovrei valutare i documenti collegati alla sua posizione lavorativa.
Saluti.


fabio casaburo
Avvocato civilista
Torino
04 set 2020

Buongiorno,
premesso che bisognerebbe visionare la documentazione in Suo possesso, se il contratto firmato non prevede delle possibili modifiche all'orario di lavoro, il datore di lavoro non può unilateralmente variare tale orario.
Non è assolutamente obbligata a firmare tale modifica, e il suo mancato recepimento non è motivo di licenziamento.
Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo
(Cell. 3280999150)


valeria pietra
Avvocato civilista
04 set 2020

Buongiorno,
la variazione della collocazione temporale della prestazione non le può essere imposta e se lei non dà il consenso il datore di lavoro non la può licenziare per questo motivo.
Sarebbe opportuno comunque, previo esame della documentazione in suo possesso, approfondire la situazione per avviare un eventuale confronto con l'azienda a mezzo legale per trovare una soluzione concordata sul punto.
Sono a sua disposizione per fornirle assistenza legale in merito, mi occupo di diritto del lavoro, mi può contattare ai recapiti che trova sul mio profilo.
Cordiali saluti.
Avv. Valeria Pietra